Classifiche 2018

Il "Trofeo Patrick" è una staffetta podistica nata nel 1983 sulla falsariga di quelle alpine da un’idea di alcuni appassionati dirigenti e atleti della A.P.D. Tricesimo, i quali avevano cominciato a frequentare ed innamorarsi del fantastico mondo delle corse in montagna organizzate dal Centro Sportivo Italiano e che si svolgevano in quegli anni.

Gli ideatori del trofeo hanno pensato fin da subito di dedicarlo all'amico e compagno di squadra Patrick Aita, scomparso tragicamente in un incidente motociclistico pochi anni prima. 

Patrick era un giovane atleta molto promettente che si dedicava sia nell'attività della pallacanestro che in quella dell'atletica leggera.

Le peculiarità della staffetta "Patrick", tali da permetterle di distinguersi sin da subito rispetto alle altre, sono la distanza (4,5 km) e il tipo di percorso (collinare): due elementi che l'hanno resa sino ad oggi unica nel suo genere e progenitrice delle tradizionali staffette podistiche 3 x 3000 di “pianura e collina”, che ora sono diventate delle vere “classiche”. 

Nel corso degli anni si è passati dalle 8 squadre presenti alla 1^ edizione alle 50-60 medie attuali, raggiungendo punte di oltre 100 squadre, vero e proprio record per manifestazioni di questo tipo. Ad iscrivere il proprio nome nell'albo d’oro sono state le più forti compagini del Friuli Venezia Giulia, ma anche da fuori Italia, come dalla Slovenia. Il lotto dei partecipanti, come tradizione del Centro Sportivo Italiano, ha compreso sia i più forti atleti del settore che i podisti amatoriali. 

La manifestazione, che è sempre stata organizzata dalla Polisportiva Tricesimo, vede in Adriano Zanchetta il suo grande promotore.

Indispensabile il supporto dei numerosi volontari, dell'Amministrazione comunale e di numerosi Enti e Associazioni locali, fra i quali vanno doverosamente ricordati la Parrocchia, il Comitato festeggiamenti S. Filomena, l'A.N.A. Tricesimo.

Il più grande grazie, però, lo si deve alla famiglia di Patrick, che sin dalla prima edizione ci ha sostenuto ed incoraggiato.