Comunicazione importante - 2021

Cari atleti, care famiglie,
Febbraio è arrivato e, viste le ultime notizie su pandemia, zone gialle, riaperture e quant’altro, come Polisportiva riteniamo doveroso fare il punto con voi tutti.
Ciò che deve essere chiaro è che la Polisportiva Tricesimo intende riaprire in completa sicurezza … però non solo a parole ma anche con i fatti.
In proposito, riteniamo che i protocolli della Federazione attualmente in vigore (un solo tampone rapido prima della ripresa delle attività … poi null’altro!) non garantiscano nei prossimi mesi la dovuta tranquillità e serenità a giocatori, famiglie, staff ed allenatori.
Questo perché prima che amare il basket siamo lavoratori, mogli, mariti, figli, padri, madri e studenti: in piena coscienza, al di là del rischio di contagiare persone a noi care, siamo consapevoli che, entrare in contatto con un positivo determina una quarantena precauzionale di non meno di 10 giorni, con tutte le ripercussioni del caso in termini di gestione delle attività quotidiane sia per noi stessi che per le nostre famiglie (lavoro e studio in primis).
Non per questo intendiamo alzare bandiera bianca!
Pochi giorni fa la Federazione Pallacanestro ha emanato delle linee guida per la ripresa delle attività, dal minibasket fino alle squadre senior, in una prospettiva di ripresa dei campionati a partire da marzo, ma le iscrizioni sono state pochissime e con ogni probabilità la stagione agonistica sarà annullata ad ogni livello. Attendendo ulteriori informazioni dalla Federazione vi terremo aggiornati tramite gli allenatori.
A prescindere dalle decisioni che la Federazione prenderà, già da fine dicembre abbiamo pianificato un programma graduale che ci porterà, con l’arrivo della primavera, a riprendere le attività sportive in presenza, seppur prevalentemente all’aperto e con ulteriori accorgimenti in materia di prevenzione rispetto a quelli richiesti dagli attuali protocolli anti-covid19 (maggior numero di tamponi, utilizzo di mascherine ffp2 anziché di tela etc).
L’intenzione è dare continuità alle attività sportive fino ad estate inoltrata, cercando di garantire “normalità” e riducendo al minimo i potenziali rischi per tutti quanti.
Assieme ad altre società limitrofe vorremmo che con giugno tutti i giocatori potessero fare un mini-campionato territoriale, una sorta di coppa estiva, preambolo di un settembre in cui, lo speriamo veramente, potremo far partire una stagione agonistica 21/22 serena e con il giusto spirito…in poche parole “come era prima del Covid”.
Come società siamo, come sempre, a disposizione degli atleti e delle famiglie per indicazioni, chiarimenti o quant’altro. Ciò che mi preme fare, infine, è ringraziarvi – anche a nome di tutto il Direttivo – per la fiducia che di anno in anno ci date, e che è il motore principale della Polisportiva Tricesimo.
Il Presidente Miguel Velasco