Memorial Turri: 1a giornata

È ufficialmente partito il weekend di basket di Tricesimo, con il tradizione Memorial Turri giunto alla 23ma edizione. Il programma partiva con la partita del minibasket: di scena gli Esordienti di coach Blasutig, autori di un’ottima prestazione.

VIRTUS FELETTO - APU UDINE 60-57

Di seguito c’è stata la prima semifinale tra le compagini della Virtus Feletto e dell’Apu Udine per la categoria Under 18.

L’inizio partita vede subito l’Apu che cerca di prendere le redini dell’incontro, grazie a buona intensità difensiva che produce punti facili in contropiede, facendo volare gli ospiti sino al +8 (14-6) al 7’ di gioco e costringendo al time-out per Feletto. Il ritorno in campo dal minuto di sospensione non dà gli effetti voluti per la Virtus che conclude i primi 10’ sulla doppia cifra di svantaggio, sul 22-12. Il secondo quarto si apre con tutto un altro spirito per Feletto, più determinata sulle palle vaganti e aprofittando i problemi di falli, riesce a mettere la faccia avanti e ad andare all’intervallo sopra di 3 lunghezze, 30-27. Al rientro dagli spogliatoi c’è un alternanza di emozioni con sorpassi e controsorpassi con alla fine riesce a spuntarla la Virtus Feletto, con il punteggio finale di 60-57, con stasera che si giocherà la finale del 1/2 posto per il Turri.

Dopo la prima partita si è tenuta la tradizionale presentazione di parte del settore giovanile della Polisportiva: presentati gli stessi Esordienti di Blasutig, gli Under 14 di coach Stefano Aristelli, aiutato da Christian Romeo; gli Under 16, squadra mista tra Tricesimo/Tarcento/Feletto di coach Massimo Spinacè, assistito da Marco Bragato e Alessandro Degano; a chiudere l’Under 18 di coach Andrea Iurich, coadiuvato da Matteo Chittaro.

TRICESIMO – TARCENTO 52-51

Seconda semifinale con il primo derby stagionale: a giocare i padroni di casa del Tricesimo e i "cugini" del Tarcento Basket. La partita vede subito il capitano di Tricesimo Luca Mansutti particolarmente ispirato (alla fine saranno 24 per lui), con 2 triple nei primi 5’ di gioco. Al 5' i locali sono sul 9-2 e Tarcento chiama time-out. Al ritorno in campo gli ospiti reagiscono e riescono a terminare primi 10’ di gioco sul 15-14.

Nel secondo periodo di gioco la musica non cambia, con Tricesimo che cerca di fuggire ma i tarcentini rimangono sempre a stretto contatto: 28-27 all'intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi è Tarcento a tentare lo strappo decisivo, con alcune buone soluzioni offensive agevolate da diverse ingenuità della squadra di coach Iurich. Gli ospiti volano fino al +7, 33-40 al 27’.

Per Tricesimo c’è sempre un super Mansutti che, aiutato da un canestro più fallo di Cumini, riporta l’inerzia della gara in favore dei padroni di casa.

Il terzo quarto termina 45-42 per Tricesimo.

Gli ultimi 10’ saranno giocati con un’intensità pazzesca da entrambe le squadre: molti errori da entrambe le parti e un finale di partita al cardiopalma che premia meritatamente i ragazzi di Iurich. Punteggio finale 52-51.

Programma di domenica

ore 17:30 FINALE 3/4 POSTO: Tarcento – Apu Udine