Prima divisione: finale al cardiopalma a Pasian ma è ancora vittoria

Pasian di Prato 47 - Pol. Tricesimo 49

(10-12; 24-28; 35-38)

Partita che profuma di alta classifica quella tra Tricesimo e Pasian di Prato, l’unica squadra ancora imbattuta nel girone di Prima divisione. Per i collinari l'infermeria è piena: assenti Confente, Ziliani, Cossettini, Plasier e forfait all'ultimo pure per Mansutti.

La partita è sentita da entrambe le formazioni. A risentirne è la precisione a canestro, con il primo quarto che si chiude 10-12. Si continua a segnare poco anche nel secondo (24-28) e nel terzo quarto (35-38), entrando nell’ultima frazione a un solo possesso di distanza. L’ultimo periodo di gioco è un vero testa a testa: né Pasian né Tricesimo riescono a prendere il largo ma la fortuna della Polisportiva è di avere in roster un killer come Simeoni, che a 25’’ dalla fine segna il canestro decisivo portando il punteggio sul 47-48. Sul capovolgimento di fronte Pasian prova la bomba ma non segna, fallo sistematico su Ellero che a 1.8 secondi dalla fine fa 1/2 dalla lunetta, segnando (volontariamente!) il secondo sotto gli sguardi increduli dei presenti.

Timeout per Pasian di Prato e rimessa in attacco, con airball finale della disperazione.

Il match non è stato certamente bello, ma era prevedibile vista la posta in palio e l’esperienza dei due roster. Le note positive sono certamente i due punti e la solidità mentale del gruppo: con l’infermeria piena i ragazzi di coach Chittaro sono stati comunque in grado di stringere i denti e portare a casa una vittoria molto importante.

Ora un po’ di tempo per rifiatare, visto che il prossimo impegno sarà martedì 20/12 ore 21.00 in casa vs Povoletto, ultima partita prima della sosta natalizia.

Tabellino: Degano, Cattivello 4, Simeoni 12, Del Fabro E. 6, Blasutig 6, Colmano 6, Giordano, Del Fabro M. 4, Fasiolo 4, Mansutti P. 6, Ellero 1.