Promozione: che partita a Cussignacco!

PLC Cussignacco 53- Pol. Tricesimo 66
(17-16;13-22;10-9;13-19)
MVP: Del Bianco

Partita da playoff quella disputata ieri notte al "Zardini" di Cussignacco durante il recupero della penultima del girone di andata di promozione. Per i collinari ancora assente Zuliani (imminente il recupero) e ritorno al timone della squadra per coach Dal Porto.
Già dalla palla a 2 si intuisce come il match sarà intensissimo: difese e ritmi molto alti limitano gli attacchi, ma con la consueta qualità Gabai infila due triple dall'arco che consentono ai padroni di casa di prendere un seppur minimo vantaggio. Poco male, ci pensa il "brio" del solito Colmano, autore di 8 punti (2 triple) in pochissimi minuti a rimettere in sesto la situazione per la Polisportiva: 17-16 dopo 10'.
Nel secondo periodo Tricesimo aumenta l'intensità difensiva e trovi ottimi punti da un solidissimo Ribotis (6) e dalla ritrovata vena offensiva di Cenere (7 per lui ... finalmente!!!). Le squadre vanno negli spogliatoi sul 30-38 ma la netta impressione è che Cussignacco non abbia nessuna voglia di mollare.
Al rientro in campo la partita diventa oggettivamente molto brutta: in 10' le due squadre segnano 19 punti complessivamente, di cui circa la metà dalla lunetta. L'intensità difensiva è davvero molto molto alta, in un clima che è certamente preludio dei playoff.
Sul 40-47 per la Polisportiva le due squadre affrontano il quarto periodo: Cussignacco si affida alla classe e all'esperienza del duo Bovo-Gabai, mentre i collinari all'energia di D'Antoni e Avramovic. I padroni di casa riescono a ridurre il margine a 3 lunghezze ma Tricesimo, seppur con qualche difficoltà, tiene botta: provvidenziali in particolare un paio di giocate di Del Bianco su entrambi i lati del campo (migliore dei suoi: 5 punti, 9 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 palle recuperate, 0 perse e 2 assist).
Finisce 63 a 55: vittoria importantissima per mantenere la vetta in campionato e affrontare la sfida al vertice con Feletto 2.0 di venerdì prossimo.
Nel complesso prestazione importante di Tricesimo in termini di carattere, intensità e agonismo; meno come organizzazione e lucidità offensiva, sulla quale occorre lavorarci in settimana.

Tabellini: D’Antoni 14, Cascino Fe. 2, Del Bianco 5, Colmano 8, Cenere 7, Del Fabro, Clemente 5, Avramovic 12, Feruglio 7, Cascino Fra., Ribotis 6.