Promozione: Cus no (64-70), Laipacco si (65-49). Ai playoff sarà Majano.

Nella trasferta contro il Cus (64-70) gli udinesi erano meno “sulle gambe”, contro Laipacco (65-49) una delle migliori partite della stagione. Ottima prestazione collettiva, con il solito Del Bianco in evidenza assieme ad un ritrovato Feruglio.
Tempo di un bilancio, almeno parziale.
I numeri sono essenziali: a metà dicembre la squadra era prima, con 6 partite vinte e una persa, miglior difesa del campionato dopo aver giocato quasi tutti gli scontri diretti con le principali avversarie, ad eccezione di Cussignacco.
Poi è arrivata l’ondata di covid e, causa un susseguirsi di contagi, sono iniziati i rinvii delle partite.
Il “prezzo” da pagare è stato altissimo: ad eccezione della trasferta contro Tolmezzo di metà febbraio, dal 25 febbraio al 27 marzo sono state giocate 10 partite, equivalenti a tutto il girone di ritorno più una di andata, compresi tutti gli scontri diretti. Una partita ogni tre giorni…
Nonostante l’inevitabile calo fisico (e in parte mentale) 7 vittorie e 3 sconfitte con Pozzuolo, Cussignacco e Cus.
Si chiude quindi terzi a 28 punti, come la seconda (Cussignacco, con miglior differenza canestri) e a -2 dal Cus (30). Quarta e quinta Laipacco e Tolmezzo (24), a conferma di un campionato livellato in testa.
Ancora inviolato il Palazzetto di Tricesimo (9-0), media a 67 fatti e 60.3 subiti. Rammarico per la sconfitta con Pozzuolo (mentalità) e per il ritorno “stregato” a Cussignacco, inevitabile la sconfitta contro il Cus, più fresca atleticamente. Ottime tutte le altre prestazioni, tra cui la vittoria ai supplementari in casa contro Cussignacco.
Non sapremo mai se, in condizioni normali, la squadra avrebbe potuto fare ancora meglio, ma la soddisfazione è tanta, in particolar modo per aver creduto nelle potenzialità di un gruppo ancora giovane, con molti ragazzi del nostro territorio e cresciuti nel nostro settore giovanile!
Adesso playoff con Majano, con il vantaggio del campo. Prima partita l’8 aprile, a Tricesimo.