Promozione: debutto con il botto! +30 a Terzo

Basket Terzo 55 - Polisportiva Tricesimo 85

La prima squadra della Polisportiva ha debuttato ieri, venerdì 18 ottobre, fra le mura del Basket Terzo, storicamente considerato campo molto ostico.
Fra le fila tricesimane assenti Aleksic ed Ellero, oltre all'infortunato Feruglio. Convocati i "baby" Colmano e Dell'Elmo, entrambi classe 2004.
Nel primo quarto partita in sostanziale equilibrio: complice una difesa ospite apparsa a volte troppo statica, Terzo inanella diversi tiri da fuori, in particolare con Zorat, portandosi sul 15 a 10.
L'ingresso di Lauzana e la presenza sotto canestro di Della Rovere riportano sotto la Polisportiva, capace peraltro di concludere i primi 10' di gioco in vantaggio 17 a 21.
Nel 2° periodo di gioco coach Ciani chiede maggiore intensità in difesa e l'inerzia della partita volge a favore di Tricesimo, grazie al solito Della Rovere e alle folate di Baroni. Tutti negli spogliatoi con il tabellone che indica il punteggio di 30 a 42 per gli ospiti.
Alla ripresa, inevitabilmente, Terzo alza la difesa e l'aggressività per riportarsi in partita: il risultato viene parzialmente raggiunto grazie ad un parziale di 6-0. Inevitabile il time out dalla panchina tricesimana e la conseguente "strigliata" al quintetto in campo. La reazione non si fa attendere e Baroni è decisivo, sia sotto canestro che in contropiede: 49 a 58 per Tricesimo con ancora 10' da giocare.
Nell'ultimo quarto Tricesimo mette letteralmente il turbo, sia in difesa che in attacco. Terzo non segna più, la Polisportiva ne approfitta con i canestri da sotto di Bigotto e Della Rovere e un parziale micidiale di 15-3 con circa 4' da giocare e +28 di margine.
Spazio quindi anche per Dell'Elmo e Colmano, con il primo autore dei suoi primi punti tra i senior.

Nel complesso ottima prestazione di squadra da parte della Polisportiva: nonostante qualche pallone perso di troppo, peraltro inevitabile per una squadra che fa del gioco in transizione la sua arma d'attacco preferita, Tricesimo è stata sostanzialmente in grado di gestire la partita con autorevolezza e senza particolari patemi d'animo.
Per quanto riguarda i singoli, ai soliti Lauzana (15) e Della Rovere (22), si aggiunge in doppia cifra Baroni (17).
Da segnalare inoltre il (buon) rientro sui campi da gioco di Federico Cascino, dopo quasi 18 mesi (crociato).
La prossima partita si terrà in casa venerdì 25 ottobre contro Perteole, alle ore 21.

TABELLINI
Dell'Elmo 4, Rossi, Cascino Fe. 2, Cascino Fra 1, Colmano, Del Fabro 5, Cumini 2, Zuliani 8, Bigotto 8, Lauzana 15, Della Rovere 22, Baroni 17.