Promozione: il fortino Tolmezzo espugnato ai supplementari

Pall. Tolmezzo 70 - Pol. Tricesimo 78 (dts)
(15-11;12-17;20-15;17-21;6-14)
MVP: Clemente

Prima di campionato con big match per i ragazzi della Promozione, impegnati in trasferta a Tolmezzo davanti ad almeno 200 spettatori.
I collinari sono a referto con 9 giocatori, tra cui i debuttanti D’Antoni, Cenere e Ribotis. Indisponibili Del Bianco, Feruglio e l’altro neo-acquisto Avramovic.
Nei primi due quarti partita in sostanziale parità (27-28): Tolmezzo si affida ai soliti Tamigi e Tosoni, supportati dall’ottimo Rupil; La Polisportiva cerca molto i lunghi sotto canestro, sfruttando i centimetri di Clemente.
Alla ripresa i padroni di casa trovano continuità da fuori e i collinari non sono brillanti in attacco. Il risultato è un mini break di Tolmezzo (+4 con 10’ al termine).
L’inerzia della partita è a favore di Tosoni&C, tanto che Rupil a quasi 4’ dal termine segna il +9 e rientra in difesa mimando il gesto della culla. Partita finita? No di certo! Un possesso alla volta Tricesimo recupera. Con 56” da giocare D’Antoni si inventa una tripla fondamentale: -2 quando mancano 12” al termine.
Time out di coach Dal Porto, schema disegnato e poi eseguito per un canestro di “Clem” da sotto: 64 pari! Overtime servito: la Polisportiva ha ancora benzina in corpo e Colmano e ancora D’Antoni sono implacabili.
Finisce 70-78: applausi per tutti, perché la partita è stata bella, vivace e combattuta da ambo le parti.
Da segnalare le solide prestazioni di Colmano e D’Antoni, autentico trascinatore nei momenti decisivi della partita.

D’Antoni 18, Cascino Fe. 3, Colmano 15, Cenere, Cascino Fra. 2, Clemente 27, Zuliani 6, Del Fabro 3, Ribotis 4.