Promozione: la Polisportiva inizia bene

Polisportiva Tricesimo 71 - CUS Udine 61 (dts)
(17-16; 39-29; 47-44; 58-58)
MVP Lorenzo Cumini (14 p.ti, 3/5 da 3).
Top: p.ti 20 Del Bianco; rim. 12 Clemente; ass. 8 Fe. Cascino

Nella prima partita del campionato di Promozione la Polisportiva Tricesimo batte il CUS Udine dopo un tempo supplementare.
Tra i padroni di casa assenti Zuliani (menisco-1 mese: auguri!), Feruglio e Nonini; esordio per i 2002 Scarello e Colmano, con quest'ultimo schierato in quintetto assieme a Fra. Cascino, Clemente, Del Bianco e Cumini.
Sin dalla palla a 2 iniziale si capisce che la partita è stata impostata su ritmi alti da entrambe le squadre. Gli udinesi si affidano alle triple di Paoloni, mentre per i padroni di casa Clemente domina sotto canestro (13p+12r), concedendosi il lusso di due canestri di fila dall'arco.
L'inerzia della partita volge a favore dei tricesimani nel secondo quarto: due triple di Ellero e una di Cumini permettono alla Polisportiva di allungare sul CUS, portandosi a 8 lunghezze di vantaggio. Gli ospiti tentano di ridurre il margine proprio a ridosso del rientro negli spogliatoi, ma una tripla allo scadere di Fe. Cascino fa esultare panchina e spalti, decretando il +10 di Tricesimo a metà partita.
Al rientro in campo gli udinesi, come previsto, partono molto forte.
Per converso, Tricesimo perde lucidità e qualche pallone di troppo, non riuscendo a trovare il canestro come in precedenza: saranno solo 8 i punti messi a referto per la Polisportiva, contro i 15 degli avversari (sugli scudi Lopez Molina e Andriola).
Nell'ultimo quarto la partita viene giocata punto a punto. Il momento-chiave è a 3 minuti dalla fine quando il CUS si porta per la prima volta in vantaggio sul 51-52 ma nell'azione successiva Cumini (MVP) segna una tripla d'autore, psicologicamente pesante come un macigno.
Negli ultimi scampoli del match ogni possesso conta e Del Bianco, fino a quel momento apparso un po' in difficoltà, si carica la Polisportiva sulle spalle segnando i canestri decisivi e portando la partita in over-time, dove uccide la partita segnando 11 dei 13 punti messi a referto dai padroni di casa.

Il commento di coach Dal Porto al termine del match: "fino a quando abbiamo attaccato senza palleggiare troppo abbiamo avuto stabilmente le mani sulla partita; poi gli abbiamo permesso di rientrare con troppe palle perse e liberi sbagliati, siamo stati però bravi a non mollare mai in difesa e ritrovare il ritmo giusto nell'overtime".

Prossima partita ancora in casa venerdì 12 novembre vs Majano.

Tabellini:
Polisportiva Tricesimo
Cascino Fe 6, Cascino Fra. 2, Clemente 13, Colmano 2, Cumini 14, Del Bianco 20, Del Fabro 4, Della Rovere 5, Ellero 6, Martignon, Scarello ne.

Cus Udine
Molina Lopez 12, Mosolo, GUadagni 9, Paoloni 8, Visintin 2, Andriola 13, Bon, Leita, Parisotto 5, Minute 3, Terrosi 8, Toso.