Promozione: la striscia di vittorie si ferma a Gemona

Gemona 70 – Pol. Tricesimo 68
(16-14;14-14;20-20; 20-22)

Le premesse erano di una partita molto interessante e intensa sotto il profilo agonistico e le due squadre non hanno tradito le aspettative. Per la polisportiva panchina molto corta poiché ai box ci sono capitan Cascino e Ribotis (ti aspettiamo presto Ribo!!), oltre al lungodegente Feruglio.
La partita inizia molto bene per i padroni di casa. I gemonesi sono estremamente aggressivi su entrambi i lati del campo e mettono in difficoltà i collinari, i quali non riescono a trovare la via del canestro con facilità, rimanendo comunque in scia (16-12).
Nel secondo periodo la partita si gioca in sostanziale parità tra le due contendenti: Gemona piazza una 1-3-1 a tutto campo che inizialmente mette in difficoltà la Polisportiva. Tricesimo però si dimostra squadra coriacea e chiude il quarto ancora sotto di 4 punti (30-26). Molta frenesia in campo.
Nel terzo quarto la partita prende una svolta decisamente inaspettata, fatale per i collinari a fine partita. Dopo poche azioni Del Bianco tira giù un rimbalzo offensivo e subisce un colpo in pieno volto da un difensore un po’ troppo veemente. Uno dei due giudici di gara (incredibilmente) fischia passi e nelle successive proteste il giocatore viene (altrettanto incredibilmente) espulso. La partita prosegue e anche questo quarto finisce in sostanziale parità (50-46). In luce Visintin, Vidoni e Martignon per i gemonesi, D’Antoni e Clemente per i tricesimani.
Gli ultimi 10’ di gara vengono giocati da due squadre stremate, punto a punto. A pochi minuti dalla fine la Polisportiva prova ad agguantare la partita, portandosi sul +5, grazie ad un Avramovic sempre più integrato nel gruppo. Purtroppo, complice la molta stanchezza e l'assenza di alternative, due possessi offensivi che avrebbero potuto chiudere il match vengono mal gestiti con altrettanti palloni persi, consentendo facili contropiedi ai gemonesi, capaci poi di rimettere il naso davanti, seppur di sole due lunghezze.
Nonostante un timeout ad hoc di coach Dal Porto, lo schema disegnato per l’ultima azione viene mal interpretato e le speranze di un pareggio in extremis si infrangono sul tiro “dentro-fuori” di D’Antoni allo scadere.
Prima sconfitta per Tricesimo dopo 4 vittorie convincenti. Tre i fattori che hanno influito di più nella sconfitta: percentuali sotto la media al tiro, l’aver subito il troppo l’agonismo offensivo dei gemonesi (veri leoni ieri!) e una giornata sfortunata della coppia arbitrale (non ne vogliano, ma capita anche a loro!).
Nulla da recriminare sotto il profilo della tenacia e della volontà di una squadra che rispetto allo scorso anno ha trovato molta più maturità, anche in situazioni difficili come quella di ieri. È la strada giusta…
Prossima partita venerdì 2 dicembre in casa contro Tarcento.

D’Antoni 11, Del Bianco 2, Colmano 5, Cenere 3, Del Fabro 6, Clemente 20, Avramovic 14, Cascino Fra, Zuliani 7.