Torneo "Memorial F. Turri" 25ma Edizione - Resoconto delle partite di giovedì

Nella prima giornata della 25ma edizione del Memorial F. Turri si sfidavano le 3 squadre del girone A: i padroni di casa del Tricesimo, i campioni provinciali in carica del Cassacco e i "giovani leoni" del Povoletto.
La formula prevista prevedeva due tempi da 12' ciascuno: le finali di sabato, invece, si giocheranno tradizionalmente con 4 tempi da 10'.
Prima della palla a 2 di ogni match, minuto di silenzio per la tragica scomparsa della piccola cestista triestina Sveva.

Tricesimo 43 - Cassacco 42

Tricesimo riparte da dove aveva finito lo scorso campionato, in gara 2 delle semifinali playoff: i "cugini" di Cassacco. Tra le file dei padroni di casa spiccava l'assenza di Feruglio, ancora ai box per infortunio, e di Ellero.
Squadra ospite con molti nuovi innesti dovuti agli addii di Confente e Del Fabro (entrambi a Tricesimo, il primo in veste di dirigente) e Sandrini (San Daniele), ben rimpiazzati da giovani talentuosi tra cui l'interessantissimo 2003 Londero.
Dopo un avvio contratto, Tricesimo prova l'allungo, portandosi anche a 12 punti di vantaggio prima del time-out tattico dalla panchina cassacese. Il primo mini-tempo finisce 24-15 per i padroni di casa.
Nella ripresa, Cassacco dimostra di essere squadra tenace e si riporta sotto: complice anche una difesa tricesimana apparsa a volte non molto efficace, gli ospiti riescono prima a portare il risultato in parità e poi ad arrivare a 3 lunghezze di vantaggio con meno di 4 minuti al suono della sirena.
Tricesimo non demorde e Zuliani suona la carica, mettendo a segno 8 punti in 2' (tra cui 2 triple) risultati poi decisivi per il 43-42 finale.

Tabellini
Tricesimo
Dell'Elmo, Baroni 7, Bigotto, Cascino Fe. 2, Cascino Fra. 2, Cumini 3, Del Fabro 4, Della Rovere 4, Colmano, Lauzana, Rossi 5, Zuliani 16.

Cassacco
De Zanchi 6, Zanchetta 4, Londero 7, Ziliani, Blasutig 2, Simeoni 4, Nicoletti 10, Londero 9, Del Fabro, Mansutti, Del Fabro.

Tricesimo 68 - Povoletto 39
Dopo la vittoria all'ultimo secondo contro Cassacco, Tricesimo affronta i giovanissimi ragazzi di Povoletto, che quest'anno parteciperanno al campionato di Prima Divisione.
Nei primi minuti il match appare abbastanza equilibrato ma i contropiedi di Baroni e la precisione al tiro di Del Fabro e Rossi permettono ai padroni di casa di prendere il largo e concedere minuti ai giovanissimi Dell'Elmo e Colmano, andati entrambi a referto ed applauditi dalla panchina.
Il divario arriverà ad un massimo di 36 lunghezze, per poi attestarsi alle 29 finali: 68 a 39 il punteggio al suono della sirena.

Tabellini
Tricesimo
Dell'Elmo 4, Baroni 14, Bigotto 3, Cascino Fe. 3, Cascino Fra. 2, Cumini 2, Del Fabro 8, Della Rovere 7, Colmano 2, Lauzana 4, Rossi 13, Zuliani 6.

Povoletto
Breda 6, Vendrame 14, De Carlo, Canderan, Nerino 9, Bramuzzi 4, Basso, Vogrig, Gaiano, Nonini 6, Della Riva.

Cassacco 51 - Povoletto 29
Match tendenzialmente sulla falsariga di quello precedente: nei primi minuti Povoletto cerca di rimanere in partita con molta corsa e tanta volontà, ma Cassacco si dimostra squadra "di categoria" e l'esperienza permette di prendere il largo: 51 a 29 il risultato finale.