Under 13, Fase Gold: ko nelle prime 2 partite

I nostri boys cominciano la fase gold con le sconfitte di Cormons e contro Sacile

Dopo oltre 2 mesi, i ragazzi del 2006 tornavano a giocare delle partite ufficiali di campionato. La prestigiosa fase gold conquistata dai nostri boys comincia con un doppio impegno settimanale (martedì a Cormons e giovedì contro Sacile).

Nella prima trasferta contro Cormons, i nostri ragazzi cominciano con il freno a mano ma non lasciano scappare i locali. Il primo quarto si conclude 15-11. All’inizio, del secondo quarto Cormons parte fortissimo e si porta sul +10, 25-15. I nostri boys non demordono e piazzano un contro parziale di 0-11, provando a mettere il naso avanti, ma nel finale Cormons torna avanti, 30-27. Alla ripresa del gioco, Tricesimo si disunisce e, complice qualche palla persa di troppo e rimbalzi concessi al numero 20 locale, Medeot (autore di ben 34 punti), permette a Cormons di piazzare l’allungo decisivo. Si va all’ultima pausa forzata sul 50-37. Nell’ultimo quarto, i nostri boys accennano ad una timida reazione ma non basta, Cormons ne approfitta e allunga fino al + 22 finale, 75-53.

La seconda partita, disputata in casa contro Sacile, vede un inizio complicato per i nostri ragazzi. Pronti-via e Sacile si porta fino al 2-17. I nostri boys non si scoraggiano e continuano a giocare  chiudendo il primo quarto sul 10-25. Nel secondo quarto, Tricesimo reagisce alla grande: stringendosi in difesa e trovando il canestro in attacco, i nostri boys si portano fino al -6, 21-27 di metà quarto mettendo grande paura a Sacile che è costretta al time out. Sacile esce benissimo dal minuto di sospensione e complice mancanza di lucidità dei locali riesce ad allungare e portare le squadre alla pausa lunga con il parziale di 25-48. Il terzo e quarto periodo sono sostanzialmente equilibrati. Nella ripresa i nostri ragazzi riescono a rientrare fino al -16, 32-48, ma vengono ricacciati dai pordenonesi per il 39-69 di fine quarto. Tricesimo ha la soddisfazione di vincere il quarto quarto per 20-18. La contesa si chiude 59-87.

Il commento del coach: "A Cormons abbiamo disputato per 25 minuti una buona gara. Non era una partita semplice, visto che non giocavamo una partita ufficiale da 2 mesi e la ruggine si è fatta sentire.

Bravi a reagire nel secondo quarto rimettendo in equilibrio la partita. Meno bravi a mollare nel terzo quarto, concedendo a Cormons di far emergere le loro individualità.

Ottima la prestazione contro Sacile, in cui mi è sembrato che avessimo già imparato dagli errori della prima partita. Nonostante le difficoltà di fronte ad una squadra di livello nettamente superiore, non abbiamo mai mollato, reagendo sempre in maniera molto positiva ai momenti complicati. Lapproccio non è stato dei migliori anche per merito degli ospiti, ma dal 5 al 15 abbiamo fatto veramente bene tornando nuovamente in partita. Anche nel terzo quarto non ci siamo abbattuti, provando a rientrare e giocando una seconda metà di partita praticamente alla pari sia come ritmo che come intensità. Lentusiasmo dei ragazzi a fine gara è sintomo del fatto che anche loro erano consapevoli di aver disputato una buona partita. Questo deve essere latteggiamento da tenere da qui fino al termine del campionato. Le partite di questa fase sono complicate e i ragazzi, ora più che mai, sanno che bisogna lottare dallinizio fino alla fine, perché ogni piccolo cedimento si paga. Le difficoltà ci saranno sempre, ma la forza di un gruppo sta nel reagire sempre tutti insieme in maniera positiva.

Adesso godiamoci qualche giorno di tranquillità dopo questa intensa settimana e da lunedì ripartiamo con lo stesso spirito per preparare la trasferta di Porcia.

Cormons - Tricesimo 75-53

Tabellino:Mastrorosato 14, Degano R. 11, Buiatti 10, Schneider 6, Marcuzzi 5, Simeoni 5, Paoloni 2, Degano L., Gervasutti, Tosolini, Lizzi, Masoni.

Tricesimo - Sacile 59-87

Tabellino: Degano R. 17, Mastrorosato 14, Marcuzzi 7, Simeoni 7, Paoloni 6, Schneider 3, Gervasutti 3, Buiatti 2, Degano L., Tosolini, Lizzi, Masoni.

Prossima partita sarà in trasferta, Sabato 25 Maggio alle ore 18:00 contro Porcia.