Under 13, fase gold: nulla da fare a Porcia

Porcia – Tricesimo 56-39

I nostri boys inciampano anche nella trasferta del Pordenonese

Nella terza partita della fase gold, i nostri boys del 2006 andavano in scena a Porcia. Nel primo quarto Tricesimo non parte nel migliore dei modi permettendo ai locali di portarsi avanti. Una discreta reazione dei nostri ragazzi nel finale di quarto riesce a non far scappar via i locali. Il parziale recita 18-10. Nella seconda frazione Tricesimo si appanna: costruisce buone trame ma complici troppi errori al tiro, comprese anche troppe conclusioni semplici, segna solo 5 punti e permette ai pordenonesi di allungare fino al +16 di metà gara, sul 31-15. Nella ripresa i nostri ragazzi, rientrano molto determinati. In pochissimi minuti si blindano in difesa e, trovando il canestro con regolarità, si portano fino al -6, 31-25. Nel finale di periodo, qualche palla persa di troppo e un controparziale di Porcia fa si che i locali tengano botta. Il finale di quarto recita 39-28. Nell'ultimo quarto, nonostante gli sforzi un po' confusi dei nostri boys, il canestro torna nuovamente ad essere stregato per Tricesimo, Porcia ne approfitta e porta a casa il suo primo referto rosa della fase gold con il risultato di 56-39.

Il commento del coach a fine gara: "Dispiace moltissimo per come è andata la partita di oggi. A livello di costruzione del gioco non posso dire nulla ai ragazzi, con alcune trame anche molto belle. Le difficoltà di oggi sono molto semplici da trovare: a pallacanestro bisogna buttare la palla dentro il cesto e se questo non avviene è un problema. Troppi canestri facili sbagliati e di conseguenza 39 punti segnati sono troppo pochi. Sono convinto che la partita di oggi poteva essere giocata ancora di più alla pari, anche perché, quando nel terzo quarto abbiamo trovato il canestro con continuità, ci siamo riavvicinati in un amen. È anche vero che oggi ci siamo trovati di fronte una squadra che ha deciso di non difendere, e che, pensando solo al risultato, si è chiusa interamente dentro l'area sfidandoci al tiro da fuori. Questo però non è assolutamente un alibi ! Così come non è un alibi anche l'arbitraggio! E quest'ultima cosa la devono comprendere sia i ragazzi e soprattutto i genitori che sono sugli spalti (con qualcuno che oggi ha pensato troppo a protestare anziché incitare positivamente i ragazzi). Come ripeto sempre ai ragazzi: così come noi sbagliamo un canestro da sotto, l'arbitro può sbagliare una chiamata (soprattutto se sono arbitri giovanissimi che stanno imparando). E dato che oggi noi di canestri semplici ne abbiamo sbagliati in una quantità industriale, dobbiamo solo fare mea culpa e pensare a tornare in palestra lunedì più motivati che mai per preparare al meglio il derby provinciale di giovedì."

Tabellino: Degano R. 19, Mastrorosato 8, Simeoni 5, Marcuzzi 2, Schneider 2, Paoloni 2, Gervasutti 1, Degano L., Tosolini, Masoni, Buiatti, Zuliani.

Prossima partita sarà in casa, Giovedì 30 Maggio alle ore 19:00 contro Laipacco.