UNDER 14 1a Giornata (Fase Gold): UNA PAZZA TRICESIMO NON BASTA PER BATTERE IL SOKOL

Tricesimo - Sokol 50-51

Sfuma la vittoria nel finale nella prima gara della fase Gold

Una pazza Tricesimo dai due volti vede svanire a 3" dalla fine la rimonta nei confronti del Sokol nel primo match della fase per il titolo regionale. Dopo il primo canestro casalingo, il blackout dei nostri boys è clamoroso: il parziale di 17-0 degli ospiti indirizza la gara verso i binari triestini anche se una piccola reazione porta all'8-21 di fine primo quarto con un bel canestro di Fantino. Tricesimo non trova la via del canestro e gli ospiti ne approfittano ancora soprattutto grazie a una grande precisione ai tiri liberi portandosi sul 37-17 di metà gara.

Nella ripresa, i nostri ragazzi escono più determinati e iniziano a ingranare difensivamente: i ritmi cambiano e i punti di Montagnese (17 alla fine per lui, top scorer) danno coraggio ai compagni che sulla sirena del terzo periodo trovano il -10 con la bomba pazzesca da 8 metri di Larocca (36-46).

Nell'ultimo parziale, il Sokol è in difficoltà di fronte all'intensità difensiva di Tricesimo che piano piano si avvicina: Dell'Elmo con 8 punti consecutivi riporta i suoi compagni a -1 e ancora Montagnese sigla il canestro del sorpasso per il 50-49 per una rimonta clamorosa.

Nel finale, però, le energie spese per la rimonta si fanno sentire e la mancanza di lucidità porta gli ospiti in lunetta per il 51-50 Sokol a 10" dalla fine: il possesso finale è gestito da Dell'Elmo che cerca Montagnese, il suo jumper dai 5 metri si spegne sul ferro e sono i triestini ad esultare per i primi importanti due punti di questa fase.

Coach Aristelli a fine gara: "Peccato aver regalato i primi venti minuti: siamo scesi in campo un po' nervosi e contratti per questa prima gara di una fase così importante, facendo una fatica enorme a trovare la via del canestro. Grida vendetta il 4/18 ai liberi. Spiace per la sconfitta, ma la reazione avuta nella seconda metà di gara è stata notevole, sarebbe stata una vittoria epica dal -20,ma credo che dagli spalti si siano divertiti a vedere una squadra che ha giocato con il cuore cercando di portare a casa una partita iniziata così male. Ripartiamo dalle cose positive fatte vedere oggi e presentiamoci a Spilimbergo con lo stesso spirito".

Tabellino: Montagnese 17, Dell'Elmo 13, Colmano 5, Larocca 5, Fantino 4, Petracco 2, Rizzetto 2, Cossetttini 2, Procaccioli, Manu, Pontoni, Mansutti.

Prossima partita, come dichiarato da coach Aristelli, sarà in trasferta a Spilimbergo, Martedì 17 Febbraio alle ore 18:30.​