UNDER 16 1a GIORNATA (2a FASE): TARCENTO RIPARTE CON UNA SCONFITTA

La squadra di coach Spinacè, all’esordio nella Fase Gold, viene sconfitta sul parquet dell’Apu Udine, per 72-56.

L’inizio di partita vede subito le prime difficoltà per Tarcento, con i locali che incominciano subito con le marce alte, ma Bosa, con due triple e Ferdjallah in contropiede riescono a rimettere subito le cose apposto. Tarcento fa estrema fatica ad ingranare, vive solo d’iniziative dei singoli in fase offensiva e i primi 10’ si concludono con il +2 per Udine, sul 18-16. Il secondo periodo inizia sulla falsariga del quarto precedente, Tarcento in estrema difficoltà soprattutto perché concede numerosi rimbalzi offensivi agli avversari, per mancanza di tagliafuori, mandando su tutte le furie coach Spinacè, costretto a chiamare time-out con il punteggio che dice +7 locale, sul 27-20 al 16’. Il minuto di sospensione porta giovamento, Ferdjallah si carica la squadra sulle spalle e riesce a mandare Tarcento alla pausa lunga sotto soltanto di 1 lunghezza, sul 32-31. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti sembrano avere un’altra marcia, trascinati da Bosa, alla fine saranno 21 punti per lui, portano la squadra di coach Spinacè anche sul +8, 39-47, ma i locali non ci stanno e approfittando dei soliti problemi di intensità mentale e fisica da parte dei nostri ragazzi, con un parziale di 6-0, riescono a ricucire lo strappo fino al -2 dell’ultima pausa forzata, sul 45-47. L’ultimo quarto, il parziale non si ferma e per Tarcento sarà un’autentica debacle, con l’Apu che si riprende prepotentemente l’inerzia della gara, approfittando della notevole fisicità e di alcuni fischi “particolari” del duo arbitrale. Tarcento è in partita fino a 5’ dal termine, si trova sul -1, 57-56, causa di un parziale devastante di 15-0 locale, la compagine di Spinacè si arrende troppo facilmente, sprofondando fino al -16 finale, sul 72-56, rendendo così molto difficile ribaltare la differenza canestri, in vista della partita di ritorno.

TABELLINO: Clemente 6; Todon; Di Giorgio 6; Ribotis 4; Ferdjallah 9; Armano 8; Colmano 2; Bosa 21; NE: Artico; Seravalli; Neagu. All. Spinacè

Brutta prestazione per la squadra degli Under 16, quando sembrava che Tarcento avesse preso le misure agli avversari, ecco arrivare il momento “buio” che di fatto è costata la sconfitta finale.
Il lato positivo è che subito questa battuta d’arresto si ritorna subito a giocare, in casa, Domenica 25 Febbraio alle ore 15:00 contro l’U.S.D. Dom Gorizia.