Under 16 1a giornata andata: buona la prima

Positiva prestazione per i ragazzi di coach Spinacè

APU UDINE – TARCENTO 61-67

Esordio con successo in campionato per i ragazzi di coach Spinacè, vittoriosi in trasferta sul parquet dell’Apu Udine con il punteggio di 61-67. L’inizio di partita vede entrambe le due squadre fare fatica a trovare la via del canestro, con numerosi errori da entrambe le parti, al 7’ il parziale indica 9-5 per i locali, ma c’è Digiorgio per Tarcento che si carica sulle spalle la squadra, con due penetrazioni e una tripla riesce a mantenere a contatto la squadra di Spinacè e concludere i primi 10’ di gioco con l’Apu avanti di 3 lunghezze, sul 18-15. Il secondo quarto è sulla falsa riga del primo, con sorpassi e controsorpassi continui tra le due compagini, Tarcento però fa estrema fatica a difendere, ma riesce lo stesso a limitare i danni ed andare all’intervallo lungo sul -5, 34-29. Coach Spinacè striglia i suoi negli spogliatoi e l’arrabbiatura porta a buoni risultati perché con un parziale di 9-0, grazie alla coppia Bosa-Digiorgio, la squadra collinare riesce a riportarsi in vantaggio, sul 38-34 al 25’, costringendo i locali a chiamare minuto di sospensione. La pausa porta giovamento ai padroni di casa che si riportano in parità. All’ultima pausa forzata si è in perfetto equilibrio tra le squadre, sul 49-49. L’ultimo quarto è quello che spezza definitivamente l’equilibrio per i ragazzi di Spinacè, grazie a Macrì, autore di una splendida prestazione (11 punti, ma ben 6 recuperi) e al solito Digiorgio, danno il là al terrificante parziale di 17-2, che fa volare Tarcento fino al +15, 66-51 a 120’’ dal termine. Gli ultimi 2’ gli ospiti si adagiano un po’ troppo, permettendo all’Apu di ricucire in parte lo strappo, fino al 67-61 finale. Buona prestazione per Tarcento, considerando che è la prima partita stagionale e che la squadra è composta da molti volti nuovi, coach Spinacè può ritenersi soddisfatto, anche sé durante la stessa partita ci sono stati molteplici momenti di palla troppo statica in attacco e di poca aggressività in fase difensiva.

TABELLINI:

TARCENTO: Digiorgio 21; Macrì 11; Ferdjallah 9; Bosa 9; Clemente 10; Ribotis 5; Armano 2; Baraldi; Todon; Seravalli; NE: Neaugu e Mascitelli. Coach Spinacè

APU UDINE: Efendic; Amaduzzi; Cabrini 8; Zigiotti 12; Nazzi; Pighin 2; Lavaroni 2; Longhitano 5; Zanon 19; Furlans 11; De Lucia ; Tomada 2.

Prossimo impegno per i nostri ragazzi sarà in casa contro il Basket Perteole, Domenica 5 Novembre alle ore 15:30.