UNDER 16 1a GIORNATA RITORNO (2a FASE): TARCENTO, CHE RIMONTA!!!

Dopo un pessimo primo quarto (21-3), Tarcento si desta e nella ripresa compie una strepitosa rimonta, riuscendo a vincere sul parquet di casa contro l’Apu Udine, per 57-45.

Inizio di partita per Tarcento è davvero orribile, con atteggiamento passivo in entrambi i lati del campo e l’Apu ne approfitta, infilando con estrema facilità nella difesa dei padroni di casa. Al 6’ il parziale è di 2-11, nonostante il minuto di sospensione richiesto da coach Spinacè per cercare di svegliare la squadra, valso a nulla. I biancoverdi continuano a soffrire ed a fine primo quarto il divario è molto ampio, gli ospiti conducono già sul +18, con i locali capaci solamente 3 punti, a fronte dei 21 subiti.

Il secondo quarto si apre con Colmano che cerca di dare la carica agonista alla squadra, ma i padroni di casa sono proprio assenti dal parquet, l’Apu vola anche sul +20, 8-28 al 15’. Ed è a questo punto che Tarcento si rende conto che così proprio non può andare, e riesce, con estrema fatica, a terminare i primi due periodi di gioco con un divario di -17, 18-35.

Al rientro dagli spogliatoi la svolta. Tarcento ha totalmente un’altra faccia, più rabbiosa e intensa. Dopo aver toccato anche il -21 (41-20 al 24’), esegue un parziale devastante di 21-0, trascinata dal trio Bosa-Ferdjallah-Armano (47 punti insieme) e da una difesa a zona, imbastita da coach Spinacè, riuscendo addirittura ad andare all’ultima pausa forzata, in perfetto equilibrio, sul 41-41. Nell’ultimo tempo è ancora la squadra di coach Spinacè ad avere totalmente l’inerzia della gara, con l’Apu che è totalmente in bambola e incapace di rialzarsi. Bosa continua, intanto, ad imperversare con le sue penetrazioni e suoi tiri dalla media, terminerà con 18 punti finali.

Alla fine, a suggellare questa fantastica rimonta e vittoria è Colmano, che con una tripla “ignorante” manda i locali sul +9 a meno di 1’ dalla fine. La partita termina con i ragazzi di Tarcento vittoriosi per 57-45.

Match veramente a due facce per i nostri ragazzi, dopo un pessimo primo quarto in cui Tarcento non sapeva proprio cosa fare, subendo troppo e non riuscendo a rispondere, a partire dal secondo periodo la squadra ha saputo tirare fuori cattiveria e determinazione, ottenendo questo prezioso e entusiasmante successo che dà molto morale all’intero gruppo di coach Spinacè.

TABELLINO: Bosa 18; Ferdjallah 16; Armano 13; Todon 1; Colmano 6; Ribotis 3; Digiorgio; Macrì; Seravalli; NE: Artico; Mascitelli. ALL.Spinacè

Prossima partita sarà il recupero della 1a giornata, contro la corazzata Gemona, Giovedì 19 Aprile alle ore 19:00.