UNDER 16 4a GIORNATA (2a FASE): TARCENTO NON SA PIÙ VINCERE

Quarta sconfitta in 4 partite per i ragazzi di coach Spinacè, battuti sul parquet di casa dalla Falconstar Monfalcone per 58-75.

L’inizio partita per Tarcento è pessimo con la Falconstar che imperversa da ogni zona del campo, al 5’ il parziale è perentorio, 16-0 per gli ospiti, nonostante coach Spinacè avesse chiamato minuto di sospensione per tentare di cercare di svegliare la squadra, apparsa troppo poco aggressiva su entrambi i lati del campo. Il primo canestro arriva da Armano, grazie ad un appoggio al tabellone che rivitalizza la squadra. Con la coppia Ferdjallah-capitan Ribotis si cerca di limitare i danni, terminando il 1o quarto sul -8, 11-19. Il secondo periodo di gioco si apre sempre con ancora Ribotis con un paio di canestri, riportando Tarcento a stretto contatto. Tuttavia gli ospiti non ci stanno e riescono ribaltare subito l’inerzia, riportandosi sul +13, 17-30 al 17’, grazie alle iniziative del talento ospite, Botta, autore alla fine di ben 31 punti. All’intervallo si và con ancora i locali aggrappati alla partita, sul -9, 25-34. Il terzo quarto sarà quello che spezzerà definitivamente l’equilibrio dell’incontro, con i ragazzi di Spinacè che si innervosiscono per alcune avverse scelte del duo arbitrale, come avvenuto nel turno precedente che costano a carissimo prezzo, come due tecinci, uno a Colmano (alla sua 5a penalità nella gara) e l’altro alla panchina, inoltre un antisportivo a Ribotis, reo di aver fermato volontariamente un contropiede avversario. Naturalmente ad approfittare di questi episodi è la squadra di Monfalcone, con un parziale di 17-4 riesce a portarsi all’ultima pausa forzata sul +20, 40-60, decretando la fine della contesa in maniera anticipata. L’ultimo quarto Tarcento cerca di riportarsi in partita con la difesa tutto campo ordinata da coach Spinacè, toccando anche il -12, sul 52-64 a 3’ dal termine, ma oramai è troppo tardi. La partita termina 58-75.

Tarcento ha pagato il pessimo inizio di partita e il parziale di 16-0 ha scombussolato tutto il piano partita. Oltre a ciò, vi sono altri due fattori da segnalare: il primo sono i numerosi errori da sotto canestro e ai liberi, sintomo di poca concentrazione; il secondo, più preoccupante, è che per la seconda partita consecutiva ci sono stati degli episodi di nervosismo in campo, indice di mancanza di tranquillità da parte dei ragazzi oltre che assenza totale di spirito di squadra. Un aspetto che deve far riflettere coach Spinacè e i suoi collaboratori, Bragato e Degano, su come poter terminare al meglio la stagione in corso.

TABELLINO: Baraldi 5; Clemente 4; Todon 2; Digiorgio 5; Mascitelli; Ribotis 10; Ferdjallah 7; Armano 7; Bosa 18; Colmano; Seravalli; NE: Gori. ALL. Spinacè

Prossima partita sarà Domenica 18 Marzo alle ore 15:00, sempre in casa contro la Pallacanestro Portogtuaro.