UNDER 16 6a GIORNATA RITORNO (2a FASE): UN’ORGOGLIOSA TARCENTO SBANCA PORTOGRUARO

Tarcento si presentava a questa partita davvero in condizioni precarie, con soli 7 effettivi in campo, fra cui il rientro di Baraldi, ma grazie ad una partita stratosferica di Bosa, autore di 32 punti, vince con pieno merito per 62-67.

L’inizio di partita vede entrambe le due squadre fare fatica a trovare la via del canestro, ma sono i locali ad avere un migliore impatto, grazie alla notevole fisicità, infatti al 5’ il parziale è 7-2, ma per Tarcento ci sono Colmano e Bosa che permettono di concludere i primi 10’ sul +1, 13-14. Il secondo quarto è ancora Bosa, vero mattatore dell’incontro, alla fine saranno 32 punti per lui, a caricarsi la squadra sulle spalle con dei canestri da vero fuoriclasse che fanno andare i biancoverdi anche sulla doppia cifra di vantaggio. I padroni di casa riescono a resistere, andando all’intervallo lungo sotto solamente di 10 lunghezze, sul 23-33. Al rientro dagli spogliatoi la partita s’innervosisce, causa alcune scelte arbitrali azzardate che comportano a numerosi tecnici, tra cui l’espulsione da parte di un ragazzo di Portogruaro e quella del capitano di Tarcento, Ribotis. Ad uscirne meglio da questa battaglia di nervi sono i locali che ribaltano completamente l’inerzia, con Tarcento che passa dal +6, 34-40 al 26’ fino al -3, 47-44 dell’ultima pausa forzata. L’ ultimo quarto i ragazzi di Spinacè ritrovano la giusta grinta in campo, trascinati dalla coppia Baraldi-Armano, ma anche dalle iniziative di Colmano, Tarcento ritrova il vantaggio, sul +4, 56-60 a 3’30’’ dal termine. I locali toccano più volte il -2, ma Tarcento stringe davvero con le unghie e con i denti questo vantaggio. A suggellare definitivamente la fine della partita e la vittoria finale per i ragazzi di Spinacè è il solito Bosa, grazie ai liberi della sicurezza per terminare definitivamente la contesa, con il punteggio finale di 62-67.

Tarcento ha dimostrato che nonostante le numerose defezioni e i problemi ad adeguarsi al metro arbitrale nell’arco dei 40’ di gioco, l’ha vinta con la testa rimanendo concentrata e determinata nei momenti più caldi, soprattutto nel corso del terzo quarto di gioco, aspetto che rende merito ai ragazzi di Spinacè di non aver mollato nulla.

TABELLINO: Baraldi 7; Todon 5; Ribotis 1; Macrì 3; Armano 9; Colmano 10; Bosa 32. ALL. Spinacè

Prossima partita che sarà l’ultimo impegno stagionale, sarà in casa, Domenica 20 Maggio alle ore 15:00 contro San Vito Trieste