UNDER 16 RECUPERO 1a GIORNATA ANDATA (2a FASE): UNA TARCENTO DECIMATA SI ARRENDE A GEMONA

Nonostante le numerose defezioni, Tarcento per 30’ ha tenuto testa ad una corazzata come Gemona, sprofondando soltanto nell’ultimo periodo.

L’inizio di partita vede subito i ragazzi di coach Spinacè prendere, inaspettatamente, le redini dell’incontro con capitan Ribotis e Bosa portando Tarcento sul 6-0 dopo appena 2’ di gioco, obbligando il coach ospite a chiedere subito time-out. Il minuto di sospensione porta giovamento a Gemona, mediante un controparziale di 7-0 mette la faccia avanti, ma il 1o quarto si chiude, nonostante i numerosi errori da entrambe le parti, anche per merito delle difese, con i biancoverdi in vantaggio sul 12-11.

Il secondo periodo di gioco Gemona cerca subito di appropriarsi dell’inerzia della gara, con buone iniziative in fase offensiva e qualche contropiede dovuto a qualche errore di troppo in fase di passaggio sulle rimesse in gioco, da parte dei ragazzi di Spinacè, facendo andare gli ospiti sul +6, 16-22 al 15’, ma Tarcento non ci sta e con il duo Armano-Bosa, nonostante il 2/6 dai liberi fatto registrare, permette ai locali di andare all’intervallo sul -3, causa una tripla subita allo scadere, sul 22-25.

Al rientro dagli spogliatoi sono sempre gli ospiti a cercare di aumentare le distanze, andando sul 22-29 al 23’, ma Tarcento c’è e risponde, con Armano, tripla di Macrì e Bosa per il vantaggio, sul +2, 31-29 al 26’. Da questo momento in poi la squadra di coach Spinacè si blocca, dovuta all’estrema fatica accumulata, a difendere sulla notevole fisicità di Gemona e le rotazioni ridotte, pesano, gli ospiti infilano un parziale devastante di 11-0, riuscendo ad andare all’ultima pausa forzata, sul +9, 31-40.

Nell’ultimo quarto Gemona sgombra da ogni pensiero, a differenza di quanto fosse accaduto in precedenza, si libera definitivamente di Tarcento, troppo stanca a livello fisico e mentale per poter rispondere, con i gemonesi che volano fino al +23 finale, sul 41-64, nonostante Ferdjallah cerchi, invano, di accorciare il divario tra le squadre.

Commento: Tarcento si presentava a questa partita davvero con parecchi problemi di formazione, causa le notevoli defezioni che stà attanagliando il gruppo di coach Spinacè, ciò nonostante per 30’ di gioco i ragazzi hanno difeso e combattuto su ogni pallone, cercando di rispondere colpo su colpo, mettendo in difficoltà una squadra di notevole spessore tecnico come Gemona, ricordando che questa compagine è ancora imbattuta in campionato, dopo ben 19 partite, fra la 1a e la 2a fase.

TABELLINO: Bosa 15; Armano 9; Ferdjallah 6; Ribotis 6; Macrì 3; Mascitelli 2; Artico; Todon; Seravalli. Coach Spinacè

Prossima partita sarà già in programma, in back to back, Sabato 21 Aprile, in trasferta a Gorizia con il DOM, alle ore 20:00.