UNDER 18 3a GIORNATA (2a FASE): TRICESIMO PERDE IL DERBY CONTRO TARCENTO

Nonostante la super prestazione di capitan Mansutti (28 punti), Tricesimo perde il derby contro Tarcento per 68-55.

L'inizio partita vede subito protagonista capitan Mansutti che con una tripla inaugura la gara, ma il Tarcento non ci sta e cerca di imprimere  il proprio ritmo sulla gara, al 5' si è sul 9-4 per i locali, ma Tricesimo non demorde e trascinata dall'asse play-pivot, in questo caso Romeo - Borghese, innanella un parziale di 14-0, con cui si conclude anche il primo quarto, con i ragazzi di coach Iurich che doppiano Tarcento, sul 18-9. Nel secondo periodo c'è la pronta riscossa dei padroni di casa, grazie all'entrata in campo di Simonaggio, ribaltando totalmente l'inerzia della gara, con Tarcento che infila un parziale di 23-4, andando anche sulla doppia cifra di vantaggio, sul 32-22 al 18', mandando su tutte le furie coach Iurich. Fortuna per Tricesimo che c'è ancora una volta capitan Mansutti, che riesce a riportare i suoi, all'intervallo lungo, sotto la doppia cifra di vantaggio, sul -8, 33-25. Al rientro dagli spogliatoi Tricesimo sembra avere un'altra faccia, più determinata e cattiva in difesa e più paziente in attacco, sfruttando anche l'ottima giornata a livello realizzativo di Mansutti, autore di ben 32 punti, riportandosi sul -3, 38-35 al 24'. È solo un attimo perchè i tarcentini riprendono subito l'inerzia della gara, riportandosi subito sulla doppia cifra di vantaggio, sul 47-37 al 29', obbligando coach Iurich a chiamare time-out. Al ritorno in campo dal minuto di sospensione Tricesimo infila una tripla, in modo da terminare il terzo periodo di gioco sul -7, 48-41. Gli ultimi 10' di gioco si aprono con i nostri ragazzi che cercano in tutte le maniere di riavvicinarsi ai locali, con un canestro più fallo di Pilosio, per il -6, 52-46 al 33', ma ancora una volta per Tarcento c'è Simonaggio che si carica sulle spalle la squadra, con le sue iniziative che caricano di falli i ragazzi di Tricesimo e con una tripla che manda Tarcento sul +12, 61-49 a 2'30 dal termine, mandando ufficialmente i titoli di coda sulla partita. La contesa terminerà sul 68-55.

Nonostante la sconfitta finale Tricesimo ha disputato non ha disputato una brutta partita, dopo un ottimo inizio hanno sofferto il ritorno degli avversari, ma hanno saputo resistere e rimanere attaccati alla partita, con le unghie e con i denti, avvendo Tarcento che qualitativamente e quantitativamente è più forte. Da segnalare l'esordio in maglia tricesimana di De La Torre, guardia proveniente dalla Virtus Feletto, autore di 2 punti, arrivati entrambi dalla lunetta. Questo nuovo ragazzo potrebbe tornare molto ultile, in vista del rush finale di stagione, per coach Iurich e i suoi ragazzi.

TABELLINO: Mansutti 28; Cumini 5; Borghese 2; Pilosio 7; Vizzutti 2; Romeo ; Bove 2; Tius; Mauro 2; Scarante 1; De La Torre 2; NE: Musta. ALL. Iurich

Prossima partita sarà Sabato 10 Marzo alle ore 18:00, in casa, contro il DLF Udine