Vittoria allo scadere per gli Under 15

Tricesimo - Tolmezzo 52-51

Decisivi due liberi di Pontoni a 3 secondi dalla fine

I nostri boys iniziano il 2019 con una vittoria al cardiopalma con i pariclassifica di Tolmezzo: la partita è super equilibrata fin dalle prime battute con Rizzetto (18, top scorer) subito in evidenza nelle fila locali. Il primo parziale termina sul 15-10; nel secondo quarto, gli ospiti provano a reagire e riescono a mettere la testa avanti grazie alle iniziative di capitan Ortis che mette in ritmo i compagni e porta i suoi avanti di 1 a metà gara (27-28).

Nella ripresa, continua a regnare l'equilibrio: la testa della gara viene presa continuamente da entrambe le squadre, l'energia di Colmano e Cossa prova a trascinare i compagni ma Tolmezzo non molla e all'ultimo parziale ci si presenta sul +1 Tricesimo (40-39); negli ultimi dieci minuti, gli ospiti sembrano avere l'allungo decisivo a pochi minuti dalla fine con due possessi di distanza, ma alcuni episodi favoriscono il rientro di Tricesimo che ha l'occasione nelle proprie mani: Pontoni tenta la penetrazione, subisce fallo a 3,5 secondi dalla fine e si presenta in lunetta. Il nr. 24 è glaciale dalla linea, piazza il 2/2 portando avanti sul 52-51 Tricesimo. A nulla vale la preghiera finale di Duic per Tolmezzo, Tricesimo può esultare.

Coach Aristelli a fine gara: "Prendiamo l'entusiasmo finale per la vittoria e portiamolo in palestra sperando ci dia la spinta giusta per lavorare bene in un momento in cui siamo veramente in difficoltà: la prestazione è stata infatti tutt'altro che positiva, l'intensità difensiva si è vista solo in rarissimi momenti e commettiamo errori sotto alcuni aspetti che dovrebbero ormai essere superati. Finiamo l'andata con un bilancio ambiguo: abbastanza positivo dal punto di vista dei risultati, sicuramente non convincente per quanto riguarda il percorso di crescita che il gruppo deve affrontare".

Tabellino: Rizzetto 18, Colmano 14, Pontoni 6, Cossa 5, Procaccioli 4, Petracco 2, Mansutti 2, Distratis 1, Manu, Cossettini.

Prossima partita sarà l'inizio del girone di ritorno, in casa, nel derby contro Tarcento, Sabato 19 Gennaio alle ore 18:15.