La storia della Polisportiva Tricesimo

Quarant'anni di impegno sportivo e sociale meritano sicuramente qualcosa di importante per ricordarli: proprio per questo nel 2008, per festeggiare degnamente il 40° anniversario della Polisportiva, ci siamo impegnati a raccogliere tutto il materiale fotografico, video e documentale riguardante l’attività della Polisportiva dal 1968.

Il risultato è stato un grandissimo archivio, poi “montato” su un dvd celebrativo “Il cerchio del sorriso – La storia della Polisportiva Tricesimo” che ripercorre la storia della nostra Associazione e ne ricorda tutte le tappe fondamentali.

Il dvd ha un significato molto importante in quanto vuole ringraziare e onorare, indistintamente, tutti coloro che hanno militato, a qualunque titolo, nella Polisportiva: questo perché sarebbe stato materialmente impossibile menzionarli tutti, trattandosi di migliaia di atleti.

L’impegno della nostra Associazione è sempre stato quello di far crescere i nostri ragazzi sani nel corpo e nella mente: una vera scuola di sport e di vita da cui sono usciti molti sportivi professionisti, tra cui vanno certamente ricordati Stefano e Luigi De Agostini per il calcio e Luigi Defenza, Andrea Confente e Filiberto Dri per la pallacanestro.

Questo a dimostrazione che anche dalle piccole realtà possono nascere grandi campioni.

Il dvd, la cui realizzazione è stata possibile grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Tricesimo, è stato presentato sabato 9 gennaio 2010 alle ore 18.30 nel Teatro Comunale Luigi Garzoni di Tricesimo.

Naturalmente, il più grande grazie va al gruppo di lavoro che ha curato il progetto, composto dal coordinatore Alessandro Zampa assieme a Bruno Cristofoli, Adriano D’Agostini, Marco Piermarini e Adriano Zanchetta, nonché a tutti coloro che hanno messo a disposizione le fotografie e gli altri documenti pubblicati.

Per visionare i contenuti del dvd cliccate l'immagine a destra.