Memorial Turri: 2a giornata

Seconda giornata e anche ultima del 23° Memorial F. Turri di Tricesimo: è il giorno delle finali.

APU UDINE - TARCENTO 78-60

Nella finalina per il 3/4 posto si sfidano l’Apu Udine e il Tarcento Basket, entrambe sconfitte nel giorno precedente dalla Virtus Feletto e dai padroni di casa del Tricesimo.

L’inizio partita vede subito la squadra udinese avere un buon approccio alla gara. Grazie alla buona fisicità riesce a trovare buone soluzioni offensive approfittando delle amnesie difensive di Tarcento, che costringono coach Simonaggio a chiedere un minuto di sospensione sul 18-8 e dopo 7’di gioco. Il ritorno in campo non porta l’effetto sperato, con l’Apu che doppia Tarcento sul 24-12 alla fine dei primi 10’.

Il secondo quarto si apre con i tarcentini molto più determinati, tanto che riescono a riportarsi prepotentemente in partita con buone trame offensive, contropiedi fulminanti e una buona difesa di squadra: all'intervallo lo svantaggio è sotto la doppia cifra 28-37.

Al rientro dagli spogliatoi Tarcento sembra avere ancora l’inerzia della partita a favore tanto che tocca il -3 al 22’sul 37-34. Da qui però la benzina dei ragazzi di coach Simonaggio finisce, l’Apu ne approfitta subito e ritorna a spingere come avvenuto nel corso del primo quarto, andando all’ultima pausa forzata con un rassicurante divario di 18 lunghezze sul 41-59 e decretando in anticipo la fine della partita.

La squadra udinese si spingerà fino a un +22 (69-47) per dopo finire la contesa sul 78-60.

TRICESIMO - VIRTUS FELETTO 23-46

La finale per il 1/2 posto vede di fronte i ragazzi di coach Iurich e la Virtus Feletto.

Partita non bella ma con tanta intensità da parte di tutte le due compagini, con Tricesimo che riesce a tenersi in partita fino all’intervallo, quando il divario tra le due compagini è di soltanto 6 lunghezze, sul 13-19, nonostante il notevole handicap fisico in favore di Feletto.

Al rientro dagli spogliatoi, come avvenuto nel corso della partita precedente, una squadra rimane completamente senza energie: questa volta è il Tricesimo di coach Iurich, che pur sfornando buone soluzioni offensive non riesce mai a trovare la via del canestro. Al contrario, i ragazzi della Virtus di coach Bettarini ne approfittano e concludono il terzo quarto sul +13, 30-17.

L’ultimo quarto verrà giocato dalle due squadre senza particolari sussulti: Feletto riesce a concludere la partita e a vincere la 23a edizione del Memorial Turri doppiando Tricesimo, autore di solamente 23 punti effettutati a fronte dei “buoni” appena 46 punti subiti.

PIAZZAMENTO FINALE

1° POSTO: VIRTUS FELETTO