Promozione - 2a di campionato: BRUTTO SCIVOLONE INTERNO CONTRO LA CBU

Tricesimo viene battuta in casa dalla Cestistica Basket Udinese per 59-46.

La compagine di coach Iurich si presentava alla partita con la pesante defezione di Andrea Feruglio, fermo ai box per un infortunio occorso nello scorso match contro Pasian di Prato che lo terrà fermo per almeno altre 2 settimane.

L’ inizio partita vede entrambe con le polveri bagnate, numerosi errori in fase offensiva e buna difesa, con Tricesimo, che trascinata da Lauzana (8 punti nel quarto, sui 10 totali), porta a finire il 1o quarto sul +2 per i locali, sul 16-14.

Il secondo periodo di gioco i ragazzi di coach Iurich cercano di fuggire con le triple di Ellero e Zuliani sulla doppia cifra di vantaggio (24-14) ma proprio nel momento migliore Tricesimo si blocca. La CBU ne approfitta e con tre triple consecutive di Greatti (miglior realizzatore dell’incontro con 14 punti) riesce a riagguantare e sopravanzare i locali, andando all’intervallo lungo con 5 lunghezze di vantaggio, sul 25-30.

Al rientro dagli spogliatoi Tricesimo cerca di scuotersi ma la troppa frenesia porta a numerose palle perse e il nervosismo sale, anche in panchina, con coach Iurich che cerca di mischiare le carte tatticamente. Niente da fare, gli ospiti vanno sul +7 (37-44) all’ultima pausa forzata.

Gli ultimi 10’ Tricesimo tiene pochissime energie sia fisiche ma soprattutto mentali, la squadra ospite non si fa pregare due volte, con la coppia Cotrufo-Ganzini riesce ad acquisire un vantaggio importante di 15 lunghezze, sul 44-59 a 2’ dal termine. La partita termina sul 59-46 per la squadra udinese che espugna con merito il palazzetto di Tricesimo.

Brutta sconfitta per la squadra di coach Iurich, sia per la scarse percentuali in fase offensiva e le numerose palle perse ma soprattutto per il problema più importante: alle prime difficoltà Tricesimo invece che aumentare l’intensità su entrambi i lati del campo, si blocca, mentalmente e si innervosisce, provocando frenesia sia per chi sta in campo, sia per la panchina; questo aspetto deve far riflettere in vista del proseguio del campionato.

TABELLINO: Lauzana 10; Aleksic 9; Zuliani 8; Della Rovere 6; Ellero 6; Bigotto 4: Mansutti 3; Cascino; Borghese; Romeo Dav. NE: Pilosio; Seravalli. ALL. Iurich

Prossima partita sarà Venerdì 16 Novembre alle ore 21:00, in trasferta contro il Basket Terzo d’Aquileia