Promozione - 3a di campionato: vittoria esterna a Terzo di Aquileia

Partita complicata quella contro Terzo: era indispensabile recuperare punti e fiducia dopo la sconfitta casalinga contro la CBU e far fronte alle numerose assenze nel roster (Feruglio Fe., Cascino, Ellero, Pilosio). A ciò si aggiungeva un avversario - ed un campo - storicamente ostici per chiunque.
Coach Iurich schiera un quintetto iniziale basso, con Bigotto in panchina e l'inedita coppia di lunghi Della Rovere - Aleksic. Pronti via e la partita è da subito frizzante. Le squadre giocano ad un ritmo alto e Tricesimo a tratti soffre il pressing avversario a tutto campo.
Nel secondo quarto la musica cambia: i nostri ragazzi iniziano a difendere con intensità e in attacco giocano una pallacanestro spettacolare ed efficace. In pochi minuti piazzano un parziale devastante, tanto che alla fine dei primi 20' il margine fra le due squadre è di 20 lunghezze (29-49).
Alla ripresa la musica non cambia e il terzo quarto scivola via senza che i padroni di casa riescano a portarsi sotto (45-64).
Nell'ultimo quarto Terzo mette il turbo, giocandosi il tutto per tutto: pressing tutto campo e difesa 3-2 mettono in seria difficoltà Tricesimo, costretta a subire la fisicità degli avversari e un arbitraggio apparso a volte "alla inglese". A complicare le cose, Cascino Fra. (come sempre ottimo in difesa ma troppo timido in attacco) è costretto a sedersi per una lieve contusione alla caviglia: spazio ai giovani Mansutti e Romeo D., che si sono dimostrati in grado di poter affrontare il salto in prima squadra, supportando gli ottimi Della Rovere (18, così come Zuliani) e Lauzana (32 e man of the match).
Tre triple di fila di Terzo negli ultimi 4 minuti fanno tremare Tricesimo: nonostante la stanchezza, i nervi saldi non cedono nel momento più importante e alla sirena il punteggio si attesta 82 a 79 per gli ospiti.
Vittoria importantissima per Tricesimo, sia per la classifica che per il morale.