Promozione: a Cassacco la vince Federico Ellero a 4 secondi dalla fine!

Vigilia di partita particolare per entrambe le formazioni: da un lato Cassacco riesce a schierare solo 8 effettivi in campo causa infortuni, in particolare a Nicoletti. Dall'altra una Polisportiva Apd Tricesimo ancora scossa dalla sconfitta contro Tolmezzo di venerdì scorso, con Alberto Zuliani e Enrico Baroni acciaccati. Partita speciale anche per Lorenzo Cinco Del Fabro, visibilmente emozionato com'è giusto che sia al rientro al "Palamarine".
I tricesimani partono bene, veramente bene: Andrea Feruglio è un pistolero da 3 punti e anche la difesa gira bene, tanto che dopo 3' il punteggio è di 8-0 per gli ospiti.
Sono situazioni in cui Cassacco ha però dimostrato di dare il meglio di sè: i veterani Blasutig e Simeoni danno la carica e si è vista la solita squadra matura, preparata, organizzata in difesa con una zona che sarà levata solo nei rocamboleschi secondi finali del match.
Nel secondo quarto la Polisportiva prova un allungo con il solito Della Rovere (21+12 al termine) e si porta a 6 lunghezze di vantaggio, ma non è abbastanza: nel 3° periodo di gioco Cassacco di rifà sotto, sempre con Simeoni e Blasutig.
Sul 51 a 50 per Apd Tricesimo iniziano gli ultimi 10' minuti di gioco: l'inerzia della partita sembra volgere a favore di Cassacco quando, a 4.30' dal termine, un canestro da sotto di Mansutti porta il vantaggio a 6 lunghezze.
L'inerzia della partita sembrava volgere a favore dei padroni di casa ma la tenacia di Della Rovere, abilissimo come sempre sotto canestro, unita alla freddezza dall'arco di Ellero e dalla lunetta per Feruglio, riporta la partita in perfetta parità con circa 15' da giocare e palla a Cassacco: la difesa tricesimana si adatta bene al gioco dei padroni di casa e Federico Ellero ne approfitta per rubare palla a Simeoni e volare da solo in contropiede.
La panchina di Apd Tricesimo esplode, quella di Cassacco chiama un timeout per giocarsi il tutto per tutto nell'ultima azione. La palla finisce nelle mani di Mansutti che da quasi 9 metri prova il tiro della disperazione: ferro, rimbalzo di Della Rovere, sirena finale.

Tricesimo porta a casa la partita, ma si conferma il momento non proprio felice: molta sofferenza e a volte troppa, troppa confusione in campo.
Sono però due punti importantissimi per mantenere il primato in classifica con il CUS, ancora digiuna da sconfitte ma con una partita in meno da giocare.

Venerdì prossimo altra trasferta insidiosissima contro il Majanese Basket di Andrea Melloni

Tabellini
Rossi, Federico Cascino 5, Enrico Baroni 2, Massimo Lauzana 10, Lorenzo Cumini 2, Lorenzo Cinco Del Fabro 4, Della Rovere 21, Federico Ellero 5, Andrea Feruglio 14, Francesco Cascino, Fede Bigotto 6, Alberto Zuliani 2.