Promozione: a Majano falsa partenza, ma chiusura sublime

Majano 63 - Tricesimo 82

(19-25; 36-35; 43-52; 63-82)

MVP: Fabio Del Bianco

 

Tricesimo si presenta a Majano con una formazione diversa rispetto a quella che ha faticato - e non poco - contro Rivignano venerdì scorso. Rientrano Della Rovere, Del Fabro e Martignon; fanno spazio Cumini, Nonini e Scarello.

Per usare un eufemismo, l’approccio iniziale alla partita da parte della Polisportiva non è dei migliori: nelle prime tre azioni di gioco altrettante palle perse e conseguenti canestri subiti. Dopo meno di 180’’ coach Dal Porto, visibilmente infastidito, chiama un timeout e “si fa sentire” in maniera inequivocabile. Le sue parole servono da sveglia, e con un po’ di ritardo inizia la partita di Tricesimo.

Majano si schiera subito a zona cercando di forzare le giocate degli ospiti. Tricesimo prende le misure e inizia ad attaccare molto bene, alternando tiri da fuori a ottime soluzioni nel pitturato; anche se in difesa subisce il solito Sciuric -a tratti dominante sotto canestro- conclude il primo quarto 25-19. Nel 2° periodo lo slancio offensivo si interrompe bruscamente: il contributo da parte delle rotazioni non sortisce l’effetto sperato e Majano ne approfitta per rientrare in gara, portandosi sul +1 a metà partita (36-35).

Nel 3° quarto la svolta: Tricesimo alza un muro in difesa e Clemente diventa un fattore, segnando in pochi minuti 10 dei suoi 14 punti complessivi, uno dei quali di assoluto pregio, che fa esultare la panchina.

Nell’ultimo periodo si assiste ad una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Se Sciuric è sempre pericoloso in attacco e Kodermatz infallibile ai liberi, Fabio Del Bianco è sontuoso, sfoggiando tutto il suo repertorio offensivo: 29 i punti a tabellino e inevitabili gli applausi a fine partita da parte di pubblico e panchina.

Il commento di coach Dal Porto: “È stato una bella vittoria dove ognuno ha dato qualcosa. Il primo tempo abbiamo regalato troppi punti su tiri liberi mentre nel secondo siamo stati più attenti e abbiamo avuto un buon ritmo offensivo, perdendo pochi palloni e trovando spesso tiri in ritmo, extra possessi e canestri in contropiede. Speriamo sia un nuovo punto di partenza e non ritornare già da venerdì agli errori delle ultime settimane”.

Domani si gioca in casa alle 21, contro la capolista Cussignacco dell’ex Federico Bigotto.