Promozione: con Rivignano due punti sofferti
Tricesimo 61 – Rivignano 58 (dts)
(18-10; 28-28; 45-43; 52-52; 61-58)
MVP: Del Bianco e Feruglio
Dopo la sconfitta con Pozzuolo ci si aspettava una prova di carattere da parte della Promozione contro il fanalino di coda Rivignano, peraltro reduce da una sconfitta maturata solo ai tempi supplementari contro la fortissima Cussignacco.
Ampio turnover per coach Dal Porto: non convocati Della Rovere, Del Fabro e Martignon e spazio ai giovani Scarello, Nonini e al 2005 Cossettini.
L’avvio del match vede la Polisportiva giocare discretamente bene: complice una buona intensità difensiva, il punteggio dopo i primi 10’ è di 18-10.
Un po’ come a Pozzuolo, nel secondo quarto Tricesimo è supponente e cala di ritmo e concentrazione, ottenendo il medesimo risultato: Rivignano si rivitalizza, va in fiducia e completa l’opera Indri, che in pochi minuti segna 7 dei suoi 10 punti complessivi: quanto basta per riportare il punteggio in parità dopo 20’.
Nella ripresa Tricesimo non reagisce, anzi a tratti appare. A tenere a galla i collinari ci pensano Del Bianco e Feruglio, ma l’impressione è che Tricesimo non sia in grado di imporsi. Gli ultimi 10’ si giocano in sostanziale parità ma negli ultimi secondi Rivignano ha la possibilità di fare il colpaccio, sprecando una ghiotta occasione: 52 pari e supplementari. Nell’overtime il quintetto di Tricesimo composto da Feruglio, Zuliani, Del Bianco Clemente e Cascino Fe. ha il merito di non perdere la concentrazione e portare a casa 2 punti sudati.
Prestazione non sufficiente per i ragazzi di coach Dal Porto, che dopo Tolmezzo hanno perso smalto, sbagliando atteggiamento. L’impressione è che all’interno del roster non ci sia la piena comprensione del fatto che ci si trovi nel momento cruciale del campionato, con il rischio concreto di vanificare tutto quanto di buono è stato fatto finora.
Prossima partita mercoledì in trasferta a Majano, poi lo scontro contro Cussignacco, emersa con prepotenza come prima candidata a vincere il titolo.