Promozione: convincente vittoria contro Terzo d'Aquileia

Nella prima partita del girone di ritorno la Apd Tricesimo batte fra le mura domestiche la sempre ostica BaskeTerzo per 94 a 71.

Padroni di casa a ranghi ridotti: si contano infatti le pesanti assenze di Enrico Baroni, Rossi, e Lorenzo Cinco Del Fabro.
I 23 punti di margine finale raccontano solo una parte della partita: già dalla palla a due iniziale Terzo infatti si dimostra la solita squadra tenace, molto aggressiva in difesa con buoni tiratori dal perimetro.
Per contro, la Polisportiva, pur costruendo molto in attacco, troppo concede in difesa nel primo quarto, peraltro perdendo qualche pallone di troppo, a volte ingenuamente.
Poco importa se hai un Massimo Lauzana (MVP) in stato di grazia che ti inanella 4 tiri su 4 in pochi minuti, alcuni anche con alto coefficente di difficoltà, che portano il punteggio alla fine del primo quarto sul 20-16.
Nel secondo periodo di gioco, l'autentico mattatore è Andrea Feruglio, devastante nel tiro da fuori con 4 triple in 7': assieme a Massimo Lauzana costruiranno il margine che porterà il tabellone a decretare, a metà partita, il punteggio di 47 a 36 per i collinari.
Alla ripresa Terzo prova il tutto per tutto per riprendersi la partita: pressing a tutto campo, zona, molta aggressività. Tricesimo non perde la concentrazione e grazie ad una buona difesa collettiva e attacchi organizzati, riescono ad incrementare il vantaggio portando il margine sulle 18 lunghezze.
Nell'ultimo periodo si assiste ad una partita davvero gradevole: entrambe le squadre giocano a viso aperto nonostante lo scarto non scenda mai sotto le 15 lunghezze. Molte le giocate significative, oltre ad un Lorenzo Cumini in stato di grazia dal tiro da fuori.
Finisce 94 a 71: nel complesso buona prestazione, sebbene con le solite (troppe) disattenzioni nel corso del match, senza le quali sarebbe stata la quasi perfezione.
Ciò che certamente sarà ricordato è l'ottima coesione ed organizzazione di gioco degli ultimi due quarti: complimenti a coach Ilaria Claudio Ciani e giocatori!

Tabellino:
Massimo Lauzana 20, Fede Bigotto 3, Francesco Cascino 4, Federico Cascino 5, Alberto Zuliani 14, Andrea Feruglio 19, Della Rovere 16, Lorenzo Cumini 10, Federico Ellero 3.