Promozione: dopo due mesi di “pausa” il trend vincente continua

Tolmezzo 61 – Tricesimo 70

(15-15; 24-32; 41-51; 61-70)

MVP: Alessandro “Auri” Colmano

La Promozione ritorna in campo dopo due mesi di stop forzato. Causa pandemia sono ben 7 le partite rimandate e i ragazzi di coach Dal Porto dovranno sostenere un calendario di recuperi abbastanza impegnativo.

Per riprendere con la pallacanestro giocata non poteva esserci palcoscenico migliore che una trasferta contro la blasonata Tolmezzo. Rispetto all’andata i padroni di casa possono contare sull’esperienza di Tamigi, mentre per la Polisportiva finalmente debutta Zuliani, recuperato dall’intervento al menisco.

Nel primo quarto la partita viene giocata in sostanziale equilibrio tra le due formazioni: ritmi abbastanza veloci per Tricesimo, più compassata Tolmezzo. Sul 15 pari ha inizio il secondo quarto: la partita viene letteralmente spaccata in due da Cumini, che infila tre bombe di fila in meno di due minuti e costringe la panchina di Tolmezzo ad un necessario time out. Complice qualche errore di troppo in attacco, i padroni di casa subiscono un parziale importante e a metà partita il punteggio si attesta sul 24 a 32 in favore dei collinari.

Nei primi minuti del terzo quarto Tolmezzo prova a ribaltare l’inerzia della partita ma a Tosoni e Mecchia risponde un Zuliani in stato di grazia, segnando due triple in altrettanti momenti cruciali del match e lasciando i padroni di casa a -10 quando manca da disputare l’ultimo quarto.

L’ultimo periodo di gioco vede la Polisportiva controllare la partita senza particolari patemi d’animo: protagonista Colmano (MVP), glaciale sulla linea della carità negli ultimi scampoli di partita e complessivamente autore di una buona prestazione.

Il commento di coach Dal Porto: “dopo due mesi senza giocare è stata una buona prestazione, purtroppo abbiamo il solito problema di non saper chiudere le partite commettendo 2-3 errori gravi di fila, ma siamo stati sempre in controllo su un campo comunque difficile...mi fa piacere che ad ogni partita tutti hanno messo il loro mattone e abbiamo trovato protagonisti diversi, ciò significa che la squadra è coesa e non ci sono egoismi”

Prossima partita ancora una trasferta a Pozzuolo, venerdì 25.

Tabellini: Cascino Fe. 3, Cascino Fra 4, Clemente 16, Colmano 12, Cumini 9, Del Bianco 7, Del Fabro, Della Rovere, Feruglio 4, Martignon 5, Zuliani 10.