Promozione: e sono 4 di fila!!

Tricesimo 68 - CBU 53

Roster al completo per la Polisportiva: rientra Andrea Feruglio e recuperato anche Alberto Zuliani, nonostante qualche acciacco. Davanti, una CBU con molte vecchie conoscenze, a partire da coach Spinacé.
La partita sarà maschia e lo si capisce sin dalle prime fasi di gioco: gli udinesi giocano di esperienza, commettendo molti falli, ma disegnando buone trame offensive, ben terminate da un Antonioli in formato cecchino (8 nel primo quarto, 18 finali).
Per i tricesimani qualche difficoltà in difesa, ma è in attacco che il rientrante Feruglio dà il meglio: in pochi minuti "bagna" il suo ingresso in campo con una tripla e mette a referto altri 6 punti, permettendo ai padroni di casa di chiudere i primi 10' di gioco sul 21 pari.
Nel secondo quarto entrambe le squadre giocano con molta fisicità: Della Rovere sarà decisivo e sulla sirena Lorenzo Cinco Del Fabro non sbaglia il canestro del +2 offerto in assist da Federico Cascino.
Alla ripresa del gioco entrambe le squadre alzano le barricate in difesa: gli attacchi soffrono e le squadre ritornano sul 47 pari. Complice la zona chiamata dalla panchina udinese, Tricesimo perderà qualche pallone di troppo e troverà la via del canestro grazie ai liberi.
Non un bel quarto, ma si è visto di peggio.
Negli ultimi 10' di gioco, la svolta. In pochi secondi CBU viene sanzionata 3 volte per proteste e Baroni, dalla lunetta, non sbaglia, creando un mini divario di +5.
Coach Ciani si affida a Feruglio e a Federico Ellero: sarà la mossa decisiva. Due palloni recuperati in difesa e altrettante triple in attacco portano il divario in doppia cifra, permettendo alla Polisportiva di gestire il vantaggio sino alla sirena finale.
Punteggio finale 68 a 53, quarta vittoria di fila per i collinari e primato in solitaria in classifica.
Nel complesso prestazione sufficiente da parte dei ragazzi della Promozione, a tratti però apparsi un po' troppo nervosi, ma comunque abili a rientrare dal mini-break della CBU nel terzo periodo di gioco e gestire con lucidità il divario creato nell'ultimo quarto. A volte va bene vincere anche così...
Fra i singoli, da segnalare i 16 Feruglio e le doppie cifre di Baroni e del solito Della Rovere. Prestazione solidissima per Ellero (8), in particolar modo in difesa con 6 palloni recuperati.
Qualche giorno di riposo e poi venerdì trasferta a Tolmezzo.


TABELLINI: Rossi, Cumini, Baroni 10, Della Rovere 10, Feruglio 16, Ellero 8, Lauzana 5, Cascino Fe 5, Cascino Fra 2, Del Fabro 8, Bigotto 2, Zuliani 2.