Promozione: il derby va a Tricesimo, ma che spavento per l’infortunio di Fra. Cascino!

Tarcento 63 - Tricesimo 67 (dts)
(22-11; 33-24; 46-42; 60-60; 63-67)
MVP: Luca Clemente

Prima di tutto il fatto più importante: quando mancano 3’ alla fine del match diversi giocatori si buttano a terra su un pallone vagante e Fra. Cascino subisce involontariamente un violento colpo sulle costole, sotto l’ascella sinistra. Dopo alcuni minuti di preoccupazione la partita viene temporaneamente interrotta e chiamata l’ambulanza per verificare le sue condizioni. Una volta in ospedale, i primi accertamenti hanno fortunatamente escluso fratture o lesioni interne. L’infortunio -molto doloroso- imporrà diversi giorni di riposo assoluto ad un guerriero abituato a non mollare mai, ma tutti quanti lo aspettiamo di nuovo in campo al più presto!
Per quanto riguarda la cronaca della partita c’è da dire che Tarcento ha dimostrato di essere una avversaria temibile, giocando ad armi pari con una Polisportiva ancora troppo imprecisa al tiro, sbagliando anche appoggi semplicissimi. Ancora turnover per la Polisportiva e fiducia ai baby Scarello e Nonini, quest’ultimo schierato in quintetto da coach Dal Porto.
Tarcento parte molto bene e, grazie alla coppia di lunghi Martinelli - Ribotis, crea non pochi grattacapi a Tricesimo: 22 a 11 per i padroni di casa e l’impressione che Tricesimo abbia un approccio decisamente soft. Nel 2° quarto la partita si riequilibra: per Tarcento c’è un ottimo Pesamosca, abilissimo in transizione, mentre Tricesimo si affida a Clemente. A metà partita il tabellone segna 33-24.
Nella ripresa coach Dal Porto stuzzica l’orgoglio della sua squadra e Tricesimo dà segnali di risveglio in attacco con Del Fabro e Del Bianco. I tarcentini però hanno un super Ribotis, autore di ottime giocate offensive e di una buona prestazione in generale. Tricesimo rosicchia diversi punti e si porta a sole 4 lunghezze di distanza.
Nell’ultimo periodo il match si fa molto equilibrato ma Clemente è un fattore su entrambi i lati del campo e risulta decisivo per riportare Tricesimo sui giusti binari.
Brutto l’approccio alla partita da parte dei tricesimani, che hanno però un’innata capacità di recuperare anche dalle situazioni più difficili, mantenendo la giusta lucidità nei tempi supplementari.
Ormai il carico di partite così ravvicinate si sente, soprattutto a livello mentale, ma la squadra ci crede e può concludere la stagione regolare molto bene.