Promozione: la striscia vincente continua!

Tricesimo 75 - Cus Udine 72 (25-21; 41-33; 53-51)

La Promozione della Polisportiva Tricesimo non poteva iniziare nel modo migliore il doppio appuntamento pre-natalizio della settimana, battendo tra le mura amiche un ottimo Cus Udine.
Tra i padroni di casa roster pressoché al completo: unico assente Aleksic e convocato il terzetto di giovani Mansutti, Cumini e Pilosio per fare esperienza.
Inizio non agevole per i tricesimani: nei primi minuti di gioco patiscono l'intensità difensiva degli avversari e, non riuscendo a trovare il canestro con facilità, vanno sotto di sei, per quello che sarà il massimo vantaggio Cus in tutta la partita. Le rotazioni e qualche fallo di troppo degli udinesi permettono però ai padroni di casa di riorganizzarsi e infilare una striscia vincente di canestri che li porta a +4 al termine dei primi 10'.
Nel secondo quarto la partita volge nettamente a favore della Polisportiva: Ferfolja e Zuliani si alternano in regia e riescono ad imbastire buone trame offensive; tutta la squadra si impegna con la giusta intensità in difesa ma soprattutto sotto i tabelloni, dove Bigotto e Della Rovere si rendono decisivi in più di un'occasione, dando anche il via ad ottime transizioni: tutti negli spogliatoi con un incoraggiante + 9 sul tabellone.
Se nel secondo quarto Tricesimo è il "dottor Jekyll", nel terzo quarto è sicuramente "Mr Hyde": per oltre 7' pochissima concentrazione in difesa e scarsa lucidità in attacco permettono al Cus di recuperare lo svantaggio e rimettersi in vantaggio di due lunghezze. Un time out immediato dalla panchina e l'inevitabile sfuriata di coach Iurich sortiscono però l'effetto sperato. La squadra si ricompatta e riesce ad infilare, nell'ultimo giro di lancette, i punti decisivi per riportarsi in vantaggio.
L'avvio dell'ultimo quarto vede Tricesimo condurre la partita sui giusti binari, mentre il Cus appare a tratti stanco: l'esperienza di Della Rovere si rivelerà decisiva, in particolare contro i giovani lunghi avversari. A meno di 3' dalla fine Tricesimo si porta avanti di 7 lunghezze e, riuscendo a gestire il vantaggio con la giusta organizzazione di gioco, vanifica il pressing avversario a tutto campo. Il Cus prova comunque il tutto per tutto, infilando due triple di fila negli ultimi 60', ma è troppo tardi.
Nella quarta vittoria di fila per i morenici menzione d'onore per Luigi "Gino" Della Rovere, autore di una prestazione mostruosa: 28 punti, 11/11 dalla lunetta, 11 rimbalzi.
Buone prestazioni anche da Bigotto e Ferfolja, sempre più integrato nel gruppo.
Venerdì ultimo appuntamento dell'anno nella insidiosissima trasferta di Laipacco: la speranza è che i ragazzi della Promozione facciano trovare sotto l'albero a Coach e Società la quinta vittoria consecutiva.