Promozione - Quarti di finale: vittoria e accesso alle semifinali!

Majanese Basket 71 - Polisportiva Tricesimo 80

La partita giocata ieri sera ha visto la Polisportiva Tricesimo imporsi contro Majano anche in gara 2, guadagnando così l'accesso alle semifinali provinciali, dove affronterà Cassacco in quella che si preannuncia una bellissima sfida.
Il match giocatosi ieri sera era certamente sentito dai padroni di casa, consapevoli che si trattava, dopo la sconfitta in gara 1, di un match da dentro-o-fuori.
L'occasione era certamente irripetibile, tenuto conto che fra le fila dei tricesimani, oltre alle assenze di Zuliani e di Della Rovere (entrambi fino alla fine della stagione), si aggiungeva anche quella dell'altro veterano Lauzana.
Ciononostante la Polisportiva è stata grado di portare ugualmente a casa il risultato: se fra i singoli va citata la migliore prestazione stagionale di Aleksic (15 per lui), il merito dell'accesso alle semifinali è certamente di un gruppo dimostratosi in grado di sopperire alle assenze e di gestire anche la molta tensione registratasi ieri sera sia in campo che sugli spalti.
La cronaca: coach Melloni schiera dalla palla a 2 iniziale una zona 2-3 cercando di mettere in difficoltà dall'inizio l'attacco avversario, forzandolo al tiro da fuori. Dopo i primi minuti non esaltanti Tricesimo prende le misure alternando ottime giocate da sotto e una buona precisione da 3 (2 su 2 del giovanissimo Romeo). Con un parziale di 8-0 il punteggio, dopo 10', si attesta 8-22 per gli ospiti.
Nel secondo quarto anche Majano trova il canestro con continuità, nonostante una discreta difesa della Polisportiva: protagonista assoluto Michele Adami (24 alla fine), ben coadivato dal solito Sciuric. Ciononostante alla sirena finale il divario fra le due squadre si riduce di sole due lunghezze: 35-47.
Al rientro dagli spogliatoi la partita si accende, iniziando a predominare il nervosismo ed un po' di stanchezza: si ricorderanno le interruzioni del gioco per i molti falli e la clamorosa espulsione del coach Majanese Melloni per proteste. Solo 17 punti per Majano e 15 per Tricesimo, con divario ridotto a sole 10 lunghezze a favore degli ospiti.
Nell'ultimo quarto Majano gioca, come prevedibile, il tutto per tutto.
Il boato dagli spalti è a tratti assordante e i padroni di casa si affidano al loro bomber Adami, che riesce a segnare una tripla e due canestri di fila prima di uscire, a circa 3' dalla fine, per 5 falli. Majano da lì in poi non troverà più con facilità la via del canestro mentre Tricesimo, nonostante un po' troppa confusione, riesce a trovare una tripla decisiva con Feruglio e un canestro più fallo di Aleksic.
Finisce 80 a 71 e bagarre finale fra le due squadre, in cui purtroppo si registra anche l'espulsione del nostro capitan Ellero.
Per quanto riguarda i singoli, oltre ai 15 di Aleksic si segnalano i 12 del sempre ottimo Baroni, 10 per Romeo e Feruglio, 9 per Ellero e 8 per un ritrovato Ferfoljia.

Ora la Promozione affronterà due settimane di soli allenamenti in vista delle semifinali, il cui inizio è previsto per la fine del mese di Aprile.