Promozione - Semifinale: gara 1 va a Cassacco 73 a 65

Cassacco 73 - Polisportiva Tricesimo 65

Zuliani, Ellero, Della Rovere, Bigotto e Feruglio: questi gli assenti della Polisportiva Tricesimo per gara 1 delle semifinali di Promozione.
Inevitabilmente panchina corta e convocazioni per molti Under 20.
Con questi numeri la partita, sulla carta, si presentava estremamente difficile, e a complicare le cose Cassacco recuperava in extremis il capocannoniere del campionato Confente.
Ancora una volta, però, la squadra ha dato prova di dedizione, compattezza e attaccamento alla maglia, sapendo reagire positivamente alle difficoltà.
Alla partenza Cassacco si affida al talento di Sandrini in regia e alla prepotenza fisica di Nicoletti sotto canestro. Nei primi minuti la Polisportiva approccia la partita con troppo timore ma un paio di canestri di Baroni suonano la carica e riportano la partita nei binari giusti.
Dopo 10' il parziale è 22 a 16 per i padroni di casa ma l'impressione è che Tricesimo può fare qualcosa in più. La dimostrazione è in come viene giocato il secondo quarto: Ferfolja, Cascino e Cumini segnano canestri decisivi: alla sirena il punteggio è di 41 a 38 per Cassacco, ma saranno i tricesimani quelli più soddisfatti per il risultato.
Nella seconda parte del match la stanchezza inizia a farsi sentire per la Polisportiva: la panchina corta non aiuta e avere solo due lunghi di ruolo come Aleksic e Baroni impone loro gli straordinari d'obbligo, dovendo anche fare i conti con i falli commessi in difesa. Qualche contropiede mal impostato non permette di tenere il passo dei cassaccesi e, con solo 10 punti segnati, il divario fra le due squadre aumenta a 6 lunghezze (54 a 48). A complicare le cose un infortunio al ginocchio per Ferfolja priva il reparto guardie di un giocatore apparso fino a quel momento in forma.
Nell'ultimo quarto Tricesimo prova il tutto per tutto ma i 5 falli di Baroni prima e di Aleksic poi lasciano l'area libera ai lunghi avversari, in particolare a Nicoletti. A tenere a galla la Polisportiva ci penseranno il solito Lauzana (17 per lui) e Cumini (8), autore di una prestazione estremamente positiva, così come Baroni, certamente il migliore in campo.
Finisce 73 a 65 per Cassacco.

Appuntamento quindi a venerdì 3 maggio al Palazzetto dello Sport di Tricesimo: sarà una partita da dentro-o-fuori per la Polisportiva ma la prestazione della squadra in gara 1, nonostante le molte difficoltà, è davvero incoraggiante.