Promozione: Tricesimo ancora vittoriosa

Cestistica Basket Udinese 46 - Polisportiva Tricesimo 73

Ottima prestazione per i ragazzi della Promozione, capaci di battere senza grossi patemi la Cestistica Basket Udinese in un campo tradizionalmente ostico per chiunque.
Fra le fila dei Tricesimani da segnalare la prima in panchina per il nuovo head coach Claudio Ciani e le importanti assenze di capitan Ellero e Lauzana, peraltro parzialmente compensati dal rientro di Ferfoljia, che stringe i denti nonostante il perdurante problema al ginocchio sinistro.
La mano di coach Ciani si vede da subito nell'impostazione data su entrambi i lati del campo: in difesa pressing a tutto campo e maggiore aggressività sugli esterni; in attacco corsa e contropiedi fulminei.
La Polisportiva parte subito forte con un parziale di 7-0 culminato da rubata+contropiede in solitaria di Feruglio, apparso in uno stato di forma davvero smagliante. La partita non è bellissima nei primi 10', tanto che il punteggio termina sul 15-18 a favore dei collinari.
Nel secondo quarto la musica non cambia: la CBU punta molto sulla fisicità ma alla lunga Tricesimo si impone con corsa e qualità, riuscendo a prendere il largo e accumulare 10 punti di vantaggio al termine del primo tempo (21 - 31).
Nella ripresa il match cambia volto e si rende decisamente più godibile: i tricesimani difendono davvero bene e la CBU non è in grado di trovare continuità in attacco; offensivamente, nonostante qualche imprecisione di troppo sotto canestro, la Polisportiva si dimostra superiore, soprattutto grazie a Feruglio e Della Rovere che trascinano la squadra ad un meritatissimo +15 (36 - 51).
Nell'ultimo periodo CBU chiama la zona nel tentativo di arginare le scorribande in contropiede degli ospiti, ma la Polisportiva riesce ad aggirarla grazie ad una circolazione di palla davvero fluida ed efficace: in meno di 120'' due triple di Feruglio ed una di Zuliani portano il divario a +20.
Negli ultimi minuti di gioco spazio anche per i giovani Mansutti e Pilosio, con quest'ultimo che segna i suoi primi due punti tra i senior (bravo!).
Tra i singoli, oltre ai già citati Feruglio (22) e Della Rovere (20), 11 punti a testa per Zuliani e Bigotto.
Prossima partita venerdì 15 gennaio in casa contro il Basket Terzo: partita importante per mantenere il terzo posto, ovviamente aspettando l'attesissimo big-match contro Cassacco di sabato 23.