Promozione: Tricesimo si riscatta contro Tolmezzo

(23-24; 27-16; 10-18; 11-8)
MVP: Fabio Del Bianco

Quella tra Tricesimo e Tolmezzo era certamente la partita più attesa del 6° turno di Promozione. Ancora infortunati Zuliani e Blasutig per i padroni di casa; per i carnici pesa l’assenza del veterano Tamigi.
Gli ospiti partono molto bene e, casomai ce ne fosse stato bisogno, confermano perché il quintetto base a disposizione di coach Bulfoni è probabilmente il migliore del campionato. Il tandem Tosoni-Mecchia segna 18 su 24 punti messi a referto, con canestri di grande qualità. Tricesimo inizialmente parte contratta ma risponde con il duo Clemente-Feruglio, portando la partita in sostanziale parità 23-24.
Nel 2° quarto la Polisportiva gioca probabilmente la migliore pallacanestro di quest’anno. Grazie alla panchina, l'ottima circolazione di palla e le buone percentuali di tiro (protagonista assoluto “Cinco” Del Fabro – 3/3 dall’arco in pochi minuti), i collinari vanno sul +10 alla sirena.
Alla ripresa Tricesimo non trova la via del canestro, apparendo un po’ contratta. Tolmezzo ne approfitta per rifarsi sotto: affidandosi all’esperienza del leader Tosoni riesce a tornare a -2 quando mancano da giocare solo gli ultimi 10’.
Nell’ultimo periodo di gioco la sorte gioca un brutto scherzo ai carnici: in pochi minuti perdono prima Tosoni e poi Francescatto per infortunio, mentre Mecchia esce in anticipo per 5 falli. Le due squadre si affrontano puntando più sull’agonismo che sulla qualità, consapevoli della posta in palio. Così come contro il CUS, Fabio Del Bianco – che fino a quel momento aveva giocato una partita di sacrificio in difesa – mette a segno i canestri decisivi, pesanti come macigni, in particolare una tripla a meno di 2’ dalla fine.
Tricesimo può dirsi soddisfatta perché riesce a battere la squadra che probabilmente appare la più attrezzata per arrivare fino in fondo, e questo nonostante la necessità di trovare quella continuità e quella consapevolezza che ancora a tratti mancano.
Tolmezzo esce a testa altissima: da parte di tutta la Polisportiva auguri per un rapido recupero a Tosoni e Francescatto!