Promozione: vittoria agevole contro Terzo

Polisportiva Tricesimo 80 - Basket Terzo 52

Partita agevole per la Polisportiva Tricesimo, che fra le mura domestiche mette a segno la terza vittoria di fila battendo il Basket Terzo per 80 a 52.
Alla palla a due iniziale coach Ciani schiera un quintetto alto piazzando Aleksic da "3" con l'obiettivo di sfruttare al meglio i centimetri di Bigotto e Della Rovere contro una squadra carente di lunghi come quella avversaria.
Partenza fulminea per la Polisportiva: subito un 6-0 tutto targato Feruglio e panchina avversaria costretta a chiamare time-out per ritrovare concentrazione e ordine in campo.
Terzo prova ad intimorire i collinari con aggressività e pressing a tutto campo ma Zuliani e Cascino riescono comunque a dettare il ritmo ed eludere i raddoppi. Al termine dei primi 10' di gioco il punteggio si attesta sul 24 a 10 per la Polisportiva.
Alla ripresa del gioco la Polisportiva, però, cala di concentrazione: Terzo ne approfitta inanellando alcuni ottimi canestri da fuori e, complice qualche disattenzione di troppo in fase offensiva (13 palle perse solo nei primi 20'), il quarto si conclude 19 pari. Alla sirena le lunghezze di vantaggio per i tricesimani rimarranno 14 (43-29).
Nel terzo periodo di gioco i collinari mettono il turbo e decretano la fine anticipata del match: se gli attacchi alla zona avversaria sono ben impostati e con i ritmi giusti, tanto che alla fine saranno 21 i punti messi a referto, è la difesa che ha prodotto i risultati migliori, concedendo solo 7 lunghezze a Terzo.
Negli ultimi 10' di gioco Tricesimo gestisce il vantaggio e da' la possibilità a coach Ciani di concedere spazio alla panchina ed ai giovani. Punteggio finale 80 a 52.
Fra i singoli da segnalare le doppie-doppie di Della Rovere (19+11) e Bigotto (10+10), ai quali si aggiungono gli 11 a referto per Lauzana e i 15 di Zuliani. Nel complesso buona prestazione da parte di tutta la squadra, condito da trame offensive corali ed organizzate, nonostante qualche pallone perso di troppo.
La prossima settimana doppio impegno in trasferta per la Promozione: mercoledì a Perteole e sabato l'attesissimo big match contro Cassacco, valido per il primo posto in campionato.