Promozione: vittoria casalinga contro Mortegliano

Dopo la batosta inflitta dal CUS mercoledì scorso, i ragazzi della Promozione affrontavano fra le mura domestiche lo Sport System Mortegliano.

Partono davvero bene gli ospiti con il loro super-play Virgili: 8 punti in pochi minuti e scorribande nella difesa tricesimana arginate con molta difficoltà.

I collinari tentano di reagire ma non sempre l'attacco è ordinato e Mortegliano ne approfitta aumentando ancora di più il ritmo in attacco e la pressione in difesa.

Strategia sul momento corretta, ma la partita è lunga: a meno di 2' dalla fine del quarto Virgili si infortuna alla caviglia sinistra ed è out; oltretutto, c'è già un problema falli in casa Mortegliano. I padroni di casa ritrovano maggiore concentrazione e gli ingressi di Alberto Zuliani e Enrico Baroni portano il dinamismo necessario in attacco.

A metà partita il punteggio è di 35 pari, con Fede Bigotto che segna all'ultimo secondo con uno splendido tap-in a rimbalzo.

Nella ripresa la Polisportiva mette il turbo grazie al quartetto Baroni, Massimo Lauzana, Della Rovere e Zuliani e si porta a 12 lunghezze di vantaggio con 10' da giocare.

Finisce 79 a 55.

Nel complesso partita dal doppio volto: nei primi due quarti si è vista una squadra in difficoltà, probabilmente ancora con la testa alla sconfitta contro il CUS. Negli ultimi due periodi di gioco invece è apparsa la Tricesimo che tutti vorremmo vedere: concentrata in difesa e efficace in attacco.

Sugli scudi Zuliani e Baroni, menzione anche per Federico Ellero per la prestazione difensiva.

Prossima partita giovedì a Udine contro la CBU, poi il big match contro la seconda in classifica Tolmezzo.