Promozione: vittoria! Ma che fatica con Cussignacco!

Pol. Tricesimo 76 – Plc Cussignacco 72
(21-19;30-15;11-21;14-17)
MVP: Clemente

Con due sole partite ancora da disputare in regular season, quella di ieri sera contro Cussignacco si preannunciava decisiva per le sorti della classifica: Tricesimo doveva vincere per mantenere il primato in classifica, Cussignacco tentare l’aggancio alla 5a posizione.
Partenza molto dinamica per i morenici: Feruglio piazza 2 triple di fila e l’attacco è fluido e ben impostato, nonostante la zona avversaria provi a limitare i centimetri di Clemente e D’Antoni. Cussignacco è un po’ imballata ma, complici un paio di possessi mal gestiti da Tricesimo, ritrova canestri importanti con De Luca e D’Andrea per riportarsi sotto e chiudere a -2 il primo quarto.
Nel 2° quarto la partita viene dominata dai padroni di casa. 30 punti prodotti, alcuni con azioni corali e spettacolari: Colmano infila 2 triple pesanti e Clemente domina da sotto, con la ciliegina del canestro in acrobazia di Zuliani alla sirena per il +17 a metà partita.
Nel 3° quarto l’incredibile: Tricesimo va completamente in tilt e perde palloni banali. Cussignacco non è particolarmente insidiosa ma azione dopo azione prende fiducia e recupera 10 punti quando manca l’ultimo quarto da giocare.
I padroni di casa faticano a reagire e Cussignacco arriva a -2 quando mancano 2.30’ allo scadere. Ci pensa però Zuliani a segnare una tripla decisiva per le sorti del match che, unita alla freddezza di Clemente dalla lunetta consente alla Polisportiva di esultare allo scadere.
Due punti fondamentali, in attesa del risultato di Gemona-Feletto 2.0: in caso di una sconfitta degli ospiti, Tricesimo chiuderebbe il girone matematicamente prima con un turno di anticipo.
Vittoria sofferta, dove si sono viste le due facce di questa squadra: da un lato bella e dominante, dall’altro incapace di mantenere la freddezza e la lucidità in alcuni frangenti, con il rischio di vanificare gli sforzi fatti, soprattutto durante i playoff.
Tabellino: D’Antoni 11, Cascino Fe. 4, Del Bianco 3, Colmano 6, Cenere, Del Fabro, Clemente 17, Avramovic 7, Feruglio 13, Cascino Fra., Ribotis 2, Zuliani 13.