RECAP DELLE PARTITE DEL WEEKEND

Promozione
Perteole 61 - Tricesimo 75
Sulla carta doveva essere una partita "facile" contro il fanalino di coda Perteole. In realtà un inizio molto "soft" da parte della Polisportiva ha complicato le cose, tanto che al termine del primo quarto i padroni di casa erano in vantaggio 24 a 18. Due time-out di fila di coach Ciani hanno sortito l'effetto voluto, tanto che la reazione - e la concentrazione - non tardano ad arrivare: solo 11 punti concessi agli avversari e a metà partita i collinari sono sopra di 6 (33-39).
Nel terzo quarto Apd Tricesimo continua a difendere bene e i canestri di Massimo Lauzana e Alberto Zuliani aumentano la distanza con Perteole ad oltre 20 lunghezze.
Inutile il tentativo dei padroni di casa di recuperare lo svantaggio: finisce 61 a 75 per Tricesimo, che mercoledì affronterà i primi in classifica del CUS.
Tabellino: Della Vedova, Russo, Federico Cascino 8, Lauzana 7, Lorenzo Cumini 9, Lorenzo Cinco Del Fabro 6, Della Rovere 20, Federico Ellero 2, Fede Bigotto 2, Zuliani 7, Andrea Feruglio 14.

Under16
Povoletto 74 - Tricesimo 78
Nei derby, si sa, si parte sullo stesso piano: contano solo voglia, grinta e determinazione. Sabato scorso Povoletto ne aveva da vendere, Apd Tricesimo un po' meno. A volte però certe situazioni permettono di ritrovare, nei minuti decisivi, il coraggio di ribaltare una partita che fino a quel momento sembrava destinata a finire con una vittoria per i padroni di casa.
Complimenti a ASD PAF Basket Povoletto per l'ottima prestazione, un po' meno ai ragazzi dell'U16 di Tricesimo per l'atteggiamento messo in campo.

Under 14
Tricesimo – San Daniele 60-40
La partita si apre con un inizio molto contratto da parte di entrambe le squadre: palle perse ed errori banali la fanno da padroni. Tricesimo riesce a racimolare 3 lunghezze di vantaggio grazie a Schneider ed ai tiri liberi in serie di Devid Buiatti. 11-8 a fine quarto.
Nel secondo quarto il copione non cambia. Mastrorosato e Paoloni provano a dare una scossa. Così i nostri boys ottengono, però senza crederci più di tanto, un mini-allungo di 6/7 punti. Ma ogni tentativo di ulteriore affondo viene sistematicamente ricucito dagli ospiti. Si va alla pausa lunga sul +9 Tricesimo, 28-19. Al rientro dagli spogliatoi, Tricesimo si disunisce sempre di più. I nostri ragazzi smettono di giocare assieme e forzano troppe soluzioni. I soli bei lampi di Perini e Marcuzzi provano a tenere a galla i locali. San Daniele, infatti, grazie anche a numerosi rimbalzi concessi dai nostri ragazzi, comincia a crederci veramente, e pian piano, guidati dai 2007 Romanin e Cavicchiolo riesce ad impattare la partita alla chiusura del quarto. L’ultima pausa recita un punteggio da minibasket: 37-37. I nostri boys sembrano non essere in partita, ma nell’ultimo quarto decidono di accendere l’interruttore!! Capitan Schneider mette a referto 10 punti che creano lo strappo decisivo. Gli ospiti rimangono piantati al palo e i nostri boys continuano a spingere sull’acceleratore. Nel finale Dario e Perini arrotondano il punteggio per un perfetto +20, 60-40.
Le parole del coach a fine partita: "I primi 3 quarti di oggi, credo siano stati i peggiori della mia gestione, soprattutto a livello di atteggiamento, che ha portato a tantissimi errori sotto ogni punto di vista, sia offensivo che difensivo. Devo però dare atto ai ragazzi della prepotente reazione che hanno avuto nell’ultimo quarto - parziale di 23-3 negli ultimi 10 minuti - in un momento in cui l’inerzia era totalmente a nostro sfavore. Non so quante altre squadre avrebbero reagito in questo modo. Credo che la partita di oggi ci insegni tanto. Senza l’atteggiamento giusto si commettono anche gli errori più banali, e soprattutto, nel momento in cui smettiamo di giocare insieme senza muovere la palla, non siamo assolutamente pericolosi. Ma dobbiamo essere consapevoli che se entriamo col giusto piglio e giochiamo secondo quello su cui lavoriamo in allenamento, possiamo mettere in difficoltà chiunque. Da lunedì dobbiamo ripartire da questo ultimo quarto: ci aspettano 2 settimane che serviranno per prepararci al meglio alle ultime 3 ravvicinatissime partite di questa prima fase.”
Tabellino: Schneider 17, Buiatti 14, Mastrorosato 13, Perini 8, Paoloni 4, Marcuzzi 2, Dario 2, Gervasutti, Degano, Masoni, Tosolini, Zuliani.