Serie D 10a Giornata andata: Valtorre esce sconfitta da Azzano

Quinta sconfitta stagionale per gli uomini di coach Spinacè, battuti dopo due tempi supplementari da Azzano, per 74-70. Negli overtime decisivi Portolan e Zambon.

Azzano ospitava Valtorre senza nulla da perdere e, perchè no, per centrare la seconda impresa consecutiva dopo la vittoria contro San Vito. Gli ospiti, dal canto loro, arrivavano dalla sconfitta interna contro Sacile, ma dovevano rinunciare a capitan Martinelli.

Primo quarto di buon livello: con Zambon e Portolan illuminano per Azzano, ma i canestri di Noselli spingono sul +3 gli ospiti al 10′ (17-20). L’attacco di Valtorre, tuttavia, si spegne già nel corso del secondo quarto, con i padroni di casa che galvanizzati, prima riescono a mettere la freccia del sorpasso e poi ad allungare, grazie alle triple di Zucchetto e Portolan (2). All’intervallo la compagine casalinga conduce di ben 10 lunghezze, sul 36-26. Al rientro dagli spogliatoi, Guadagni e soprattutto ancora Noselli provano a suonare la carica, per la squadra di coach Spinacè, nel terzo periodo, ma Azzano regge bene e con le iniziative di Marco Zambon e ai liberi di Portolan, Zucchetto e Botter, termina il quarto sul +6 (47-41). Gli ospiti non mollano però e riescono a risalire la china grazie ai centri di Minute e Guadagni riuscendo, in un finale molto acceso, agonisticamente, ad agguantare la gara quando suona la sirena conclusiva:ed è overtime, sul 57-57. I padroni di casa potrebbero avere un contraccolpo psicologico, e invece reagiscono da vera squadra grazie a Portolan e alla premiata ditta dei fratelli Zambon, riescono prima a guadagnarsi il secondo tempo supplementare, 63-63, approfittando delle amnesie di Valtorre e poi a condurre in porto una partita che gli uomini di coach Spinacè avevano saldamente in mano. Per la squadra ospite, Noselli e Zuliani non bastano, vedendo soccombere, al termine con il punteggio di 74-70.

Nel prossimo turno Valtorre ospiterà nella palestra di Tricesimo, Domenica 17 Dicembre alle ore 18:30, la Libertas Cussignacco

AZZANO – VALTORRE 74-70 (17-20, 36-26, 47-41, 57-57, 63-63)

AZZANO: Portolan 21, Botter 8, Zambon A. 8, Colombo, Schiavo L. ne, Manias, Zucchetto G. 13, Schiavo L. 2, Biasotto ne, Zambon M. 18, Zucchetto N., Turchet 6. All. Mauro

VALTORRE: Cascino Fr. , Bragato 9, Minute 11, Vicentini ne, Noselli 24, Guadagni 13, Martinelli ne, Cascino Fe. 1, Lauzana 6, Aleksic 2, Del Bianco, Zuliani 4. All. Spinacè