Serie D 12a Giornata Andata: Colpo di Valtorre sul parquet di Rorai

Massimiliano Degano vince il suo primo match da head coach di Valtorre, grazie alla prestazione stile NBA di Noselli, autore di ben 35 punti. Maniero e Dal Moro non bastano ai locali.

La Nord Caravan ospitava Valtorre in un incontro importantissimo in ottica playoff: la squadra ospite si presentava con un avvicendamento in panchina, guidata dal nuovo head coach Degano (prima assistente di Spinacè), si trovava infatti a solamente due punti di distanza da Rorai. Assenze molto pesanti, tra i padroni di casa, quelle di Alessio Freschi e Begiqi, che tuttavia potevano contare sull’apporto del rientrante Alessandro Maniero, mentre dall'altra parte Valtorre era al completo. I padroni di casa partono col turbo: dopo i primi 5' il vantaggio è già sulla doppia cifra, +10, 15-5, grazie alle giocate di Massarotti e del solito Sluder. Valtorre però non ci sta e prova a rispondere con la coppia Noselli–Minute, riuscendo a rimanere in scia, sul -5 del 10′ (28-23). La squadra ospite riesce a completare la rimonta nel secondo parziale, con un Noselli in forma strepitosa che realizza altri 10 punti e portandosi già a quota 23, quando si è solamente a metà partita. Per Rorai, invece molto bene Maniero e Dal Moro, ma all’intervallo il punteggio dice che c'è perfetto equilibrio, sul 46-46. Al rientro dagli spogliatoi Valtorre continua a predicare un’ottima pallacanestro anche nella terzo periodo, provando a prendere un buon margine grazie alle iniziative del solito Noselli, veramente in formato extralusso, ma la Nord Caravan rimane aggrappata al match, soprattutto grazie alle triple di Maniero (3/5 da oltre l’arco in questo frangente). Da segnalare l'episodio che molto probabilmente spezzerà gli equilibri in favore della compagine di coach Degano, al 25', l’espulsione per doppio tecnico dell’americano Sluder da parte di Rorai. All'ultima pausa forzata, gli ospiti conducono di 4 lunghezze sul 60-64. I padroni di casa riescono a ritornare avanti nel punteggio, grazie ai canestri di Dal Moro, ma perdono per falli nel momento culmine, Maniero, autore fino a quel momento di una prestazione da incorniciare, 22 punti in 27′ di utilizzo. Coach Degano cala l'asso nella manica, Zuliani che ribalta nuovamente il match: il numero 41 in maglia verde realizza 11 punti, con 3 canestri molto pesanti per l'economia della partita, nel solo ultimo quarto e conduce i suoi fino al +2 quando mancano pochi secondi alla sirena conclusiva. Rorai avrebbe la possibilità di impattare, prima dalla lunetta con Massarotti, che tuttavia fallisce entrambi i tentativi, in seguito i padroni di casa catturano il rimbalzo offensivo, ma sprecano altre due opportunità per cambiare l’esito dell’incontro: che si spengono sul ferro, con la  tripla dalla lunghissima distanza di Dal Moro e poi con il semigancio di Basso Luca, ma nulla da fare.
80-82 il risultato finale, con Valtorre che raggiunge la Nord Caravan al settimo posto in classifica, successo importante in chiave playoff, nonostante manchi ancora un girone di ritorno ancora tutto da vivere.

RORAI – VALTORRE 80-82 (28-23, 46-46, 60-64)

RORAI: Marchi, Dal Moro 20, Baschiera, Pilat 2, Basso Luca 1, Massarotti 10, Pivetta 9, Sluder 10, Williams 6, Maniero 22. All. Freschi P.

VALTORRE: Cascino Fra. 2, Bragato, Minute 11, Vicentini 2, Noselli 35, Guadagni 3, Martinelli, Cascino Fe., Lauzana 4, Aleksic, Del Bianco 8, Zuliani 17. All. Degano

Nel prossimo turno Valtorre ospiterà la capolista Sistema BK Pordenone, Domenica 14 Gennaio alle ore 18:30.