Serie D 13a Giornata Andata: Valtorre rende cara la pelle ma a spuntarla è il Sistema

Sconfitta per il Valtorre di coach Degano, al cospetto della imbattuta capolista, il Sistema Pordenone per 44-57.

Partono meglio gli ospiti, con tre tiri da 3 da parte di Fantuz, Piovesana, Labelli. Risponde per i locali, Noselli con 5 punti in fila, tenendo a contatto i padroni di casa del Valtorre e al primo mini-riposo con un centro dalla lunetta, il parziale indica 13-17. Valtorre decide di disporsi a zona, una difesa che poi non abbandonerà più fino al termine dell’incontro. Coach Spangaro prova a mettere in campo Davide Galli per fare in modo di aprire il campo e trovare altre soluzioni perimetrali ma invece è l’altro Galli, Mattia, a colpire dalla lunga distanza, spalleggiato anche da Marcon. Pordenone fa estrema fatica a realizzare i molti tiri aperti concessi dai padroni di casa e soffre enormemente a rimbalzo la fisicità di capitan Martinelli. Per Valtorre le cose non vanno troppo, in attacco producono solamente Zuliani e Del Bianco, sufficienti però a riuscire ad andare negli spogliatoi sotto soltanto di 6 lunghezze (24-30). Al rientro in campo la situazione non cambia: Valtorre resta trincerata per coprire l'area e con Pordenone che non riesce a trovare con continuità la via del canestro con facilità. In attacco i tarcentini sono pericolosi con i nostri uomini interni, Martinelli e Minute regalano diversi extrapossessi e caricano di falli i lunghi pordenonesi. A metà terzo periodo i padroni di casa sembrano essere rientrati definitivamente in partita (34-36), ma vengono ricacciati indietro, grazie ai 5 punti di Mattia Galli e dalle gite in lunetta di Piovesana e Fantuz (35-42). Una fiammata dell’ex Latisana, che realizza 7 punti consecutivi, riportando subito il vantaggio ospite in doppia cifra. Nel frattempo anche Pordenone, per scombussolare i piani del Valtorre prova ad alternare le difese, riuscendo a contenere efficacemente la sterile vena offensiva dei padroni di casa e costringendoli a solamente 9 punti nel periodo finale. Alla fine a suggellare la vittoria finale del Sistema Pordenone saranno i tiri liberi di Labelli a fissando il punteggio sul 44-57.

L’angolo delle statistiche vede ancora Mattia Galli protagonista, anche in una non buona giornata al tiro per lui e compagni: 18 punti, 15 rimbalzi e 2 stoppate, dall'altra parte buona prestazione di Noselli, autore di 15 punti.

VALTORRE – SISTEMA 44-57

VALTORRE: Cascino Fr., Bragato 1, Minute 6, Vicentini 3, Noselli 15, guadagni 1, Martinelli 4, Cascino Fe. ne, Borghese ne, Aleksic ne, Del Bianco 6, Zuliani 8. All. Degano

SISTEMA: Galli D. 4, Galli M. 18, Fantuz 9, Nora 2, Valente 2, labelli 10, Nava, Fumei, Coran, Zigante, Marcon 4, Piovesana 8. All. Spangaro

Nel prossimo turno s'incomincierà il girone di ritorno, con il Valtorre che ospiterà il Portogruaro, Domenica 21 Gennaio alle ore 18:30.