Serie D 3a Giornata Andata: Colpo Valtorre, battuto l'Aviano

Super Valtorre: l'Aviano crolla a Tarcento

I padroni di casa arrivavano dalla brutta prestazione casalinga, coincisa con una sconfitta contro San Vito, mentre gli ospiti, della Nuova Contec Aviano affrontava la trasferta di Tarcento, contro il Valtorre di coach Spinacè, senza il leader della squadra Di Prampero (partito in settimana alla volta di Salerno) ma comunque con i favori del pronostico.

L’approccio per i locali è buono, con Aviano che riesce a mantenrsi in contatto, grazie alle iniziative di Bomben e ad una tripla di capitan Rizzo, mentre il Valtorre conduce di 6 lunghezze dopo i primi 10′ grazie alle bombe dell’accoppiata Zuliani–Guadagni e ad un propositivo capitan Martinelli, che domina nel pitturato (20-14). Zuliani e Guadagni continuano ad essere un rebus per la difesa pedemontana: i due spadroneggiano sia nel tiro dalla distanza sia nell’uno contro, con la squadra di coach Spinacè che allunga ulteriormente anche grazie ad un'ottimo Noselli: gli ospiti tentano l'aggancio con Gri e Crestan, ma all’intervallo devono recuperare ben 9 lunghezze, sul parziale di 40-31. Il coach ospite Starnoni striglia i suoi negli spogliatoi per cercare di trovare una reazione, ma nel terzo quarto la musica non cambia, anzi c'è il Noselli show, che riesce a realizzare ben 12 punti e a trascinare i locali sul 63-44 all'ultima pausa forzata. Aviano ha letteralmente le spalle al muro ma, forse troppo tardi, prova a trovare la forza per reagire, con i soliti Bomben, Gri e Pivetta guidano la rimonta ospite, ma Aviano non riuscirà a rientrare fino al -5 finale. Valtorre trova il secondo successo, vincendo meritatamente, con il punteggio di 74-69 che dà molto morale al gruppo di coach Spinacè. Prima sconfitta stagionale per i pedemontani che, probabilmente, devono ancora trovare il giusto equilibrio dopo la pesante partenza di Federico Di Prampero.

Nel prossimo turno Valtorre sarà di scena a Caserta, Domenica 29 Ottobre alle ore 18:00.

VALTORRE – AVIANO 74-69 (20-14, 40-31, 63-44)

VALTORRE: Cascino Fr. 4, Minute 2, Vicentini, Noselli 20, Guadagni 12, Martinelli 8, Cascino Fe., Lauzana 8, Borghese, Aleksic, Del Bianco 6, Zuliani 14. All. Spinacè

AVIANO: Rizzo 8, Botter, Passador, Scaramuzza 6, Gri 12, Marchiò, Bomben 10, Nosella 13, Pivetta 6, Crestan 13, Facca. All Starnoni