Serie D 5a Giornata Ritorno: Colpo Valtorre: espugnato il campo di Fagagna

Nikola Aleksic, letteralmente rivingorito dalla gestione di coach Ciani, trascina Valtorre con i suoi 13 punti. Pilosio e Nicola Guadagni non bastano per i locali.

Derby collinare nella palestra di Fagagna, dove la Lemon ospitava un Valtorre, apparentemente parso in piena crisi dopo le pesanti sconfitte contro San Vito, Aviano e Casarsa.
I padroni di casa partono subito con il piede giusto, riuscendo a trovare buone iniziative in attacco grazie, soprattutto, ad Kodermatz sempre più importante nei meccanismi di Fagagna. Valtorre affida il suo gioco alla coppia Noselli–Aleksic per trovare una risposta immediata, ma al termine della prima frazione di gioco Valtorre è sul -5, 19-14. Capitan Martinelli prova a farla da padrone nel pitturato, mettendo in difficoltà gli elementi sotto canestro, avversari, ma è ancora la formazione di casa a tenere le redini del match: una tripla di Cotrufo e le azioni di Zamò permettono ai locali di rimanere in vantaggio quando le due squadre devono rientrare negli spogliatoi (33-29). Al rientro dagli spogliatoi si assiste una bella sfida in famiglia, tra i cugini, Guadagni, Nicola e Gianmaria, infiammando la partita, con Valtorre che finalmente riesce a ribaltare il punteggio e l'inerzia, grazie anche ai canestri di un buon Bragato. All'ultima pausa forzata, nonostante i tentativi di Pilosio, gli ospiti conducono sul 44-46. Sarà un Aleksic sempre più decisivo a chiudere definitivamente i giochi nel quarto e decisivo periodo: il classe '98, uscito dalle giovanili di Tricesimo, realizza ben 7 punti quasi consecutivi e annichilisce capitan Pitis e compagni, regalando ai ragazzi di coach Ciani, un successo fondamentale per cambiare le sorti di una stagione, che al momento è stata al quanto altalenante. Zuliani arrotonda nel finale e fissa il punteggio sul definitivo, 54-63.

LEMON FAGAGNA – VALTORRE 54-63

LEMON FAGAGNA: Sebastianutti 2, Cotrufo 3, Codutti ne, Maroello, Guadagni N. 11, Iob 3, Bernardis, Zamò 4, Stojanovic 2, Pitis 6, Pilosio 13, Kodermatz 10. All. Cignolini
VALTORRE: Cascino Fr. ne, Bragato 6, Minute 4, Vicentini, Noselli 8, Guadagni G. 9, Martinelli 9, Lauzana 4, Borghese ne, Aleksic 13, Del Bianco 2, Zuliani 8. All. Ciani

Nel prossimo turno Valtorre ospiterà il Basket Time Udine, Domenica 25 Febbraio alle ore 18:30.