Serie D 6a Giornata Ritorno: Valtorre crolla nel finale; Basket Time vincente in trasferta

Zuliani, Noselli e Minute non bastano a Valtorre, che crolla sotto i colpi del rientrante Antoniolli e del solito Bellina.

Partita molto difficile per coach Ciani e il suo Valtorre, che ospitava la più quotata Geatti Basket Time al Palasport di Tarcento. Gli ospiti, ancora privi dell'ex di turno, Moznich, volevano infatti approfittare del concomitante match tra Casarsa e Aviano per riavvicinarsi alle zone nobili della classifica.

Le due compagini faticano a trovare la via del canestro nei primi minuti di gara: Antoniolli e Ceschiutti provano a scuotere l’attacco ospite colpendo dalla lunga distanza, dall’altro lato è il solito Noselli a rispondere colpo su colpo, portando Valtorre in vantaggio di una sola lunghezza dopo la prima frazione di gioco (15-14). Il secondo periodo sembra la fotocopia del primo, con le difese che hanno la meglio sugli attacchi: Minute, si erga a protagonista in questo frangente, riuscendo a essere padrone nel pitturato contro i più fisici lunghi avversari, ma è ancora Antoniolli a punire la difesa tarcentina, coadiuvato da Sandri e dal solito Bellina. All’intervallo, tuttavia, sono ancora i padroni di casa a guidare la partita, di una sola lunghezza, sul 25-24. Coach Di Leo negli spogliatoi prova a suonare la carica ai gialloblù, che rientrano sul parquet con un atteggiamento più combattivo. Versolato, in apertura, sigla 4 punti consecutivi, ma Lauzana e compagni non stanno mica a guardare e rispondono, non lasciando scappare nel punteggio i più quotati udinesi che, guidati ancora una volta dal loro leader offensivo Antoniolli (due triple nel quarto), tentano di impadronirsi dell'inerzia del match (38-41). All’inizio dell’ultimo quarto la gara è ancora in totale equlibrio. Zuliani trova canestri importanti, ma i tiri pesanti da parte degli elementi esterni, Lollo e Ceschiutti danno il via alla fuga decisiva degli ospiti. Geatti arriva più fresca al finale, grazie alle più ampie rotazioni, con i biancoverdi che non riescono più a colmare il divario e pagano il parziale devastante di 17-30 maturato negli ultimi 10′. Il Basket Time chiude la pratica con ancora le triple di Sandri e Bellina, vincendo con il punteggio di 55-71.

Nel prossimo turno Valtorre andrà a caccia di punti contro Gonars, di nuovo in casa, Domenica 4 Marzo alle ore 18:30.

VALTORRE – BASKET TIME 55-71

VALTORRE: Cascino Fra. ne, Bragato, Minute 10, Vicentini ne, Noselli 9, Guadagni 8, Martinelli 2, Lauzana 8, Borghese ne, Aleksic 7, Del Bianco, Zuliani 11. All. Ciani

BASKET TIME: Antoniolli 21, Ceschiutti 6, Sandri 12, Lollo 6, Springolo 4, De Marchi, Versolato 4, Feruglio 5, Bellina 13, Sbaiz, Vitale, Lostuzzo. All. Di Leo