Una grande Under 13 non basta, a Tricesimo passa Tolmezzo

Tricesimo – Gemona Basket A (Tolmezzo) 76-89

I nostri boys perdono limbattibilità casalinga al termine di unottima gara

I ragazzi del 2006 andavano di scena contro la corazzata indiscussa del proprio girone. I nostri boys cominciano subito aggressivi la partita, ma non basta: Adduca e Stoch creano subito il parziale iniziale di 2-9. Tricesimo non ci sta e prova a ricucire, con l’aggressività di Schneider ed i punti di Mastrorosato. I carnici non si perdono d’animo e trascinati da un mostruoso Cimenti (per lui 41 punti a fine gara) che fa valere la propria stazza e tecnica sotto canestro, chiudono il primo parziale sul 12-25. Al rientro in campo, i locali riprendono a macinare buone trame di gioco (anche se con qualche errore evitabile da sotto canestro) prova a rifarsi sotto con il trio Degano R.-Simeoni-Marcuzzi e con la gran difesa di Tosolini. Ma, il solito trio tolmezzino (alla fine saranno 81 punti segnati per tre carnici ) continua a rispondere colpo su colpo e ad allungare il divario. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 27-46. Alla ripresa del gioco, i nostri boys rientrano con grande energia: nel terzo parziale riescono a segnare ben 24 punti e a concederne solo 17 agli ospiti. Paoloni, Masoni e un super Mastrorosato (20 punti al termine) si rendono protagonisti su entrambi i lati del campo, con Buiatti e Gervasutti che li seguono a ruota, trovando buone soluzioni in contropiede. Nel finale, si rende protagonista Lizzi con alcuni palloni recuperati molto preziosi. Tricesimo, quindi, rientra prepotentemente in partita, con il finale di tempo che recita -12, sul 51-63. L’ultimo periodo si apre con l’ appoggio di Degano L. che, assieme a Degano R., accorcia ulteriormente il divario. A questo punto, i nostri boys si inceppano, anche per la stanchezza accumulata per effettuare questo recupero importante, permettendo agli ospiti di tornare ad allungare fino al +22 ,costringendo coach Romeo al time out. Il minuto di sospensione sortisce buoni effetti e Tricesimo ritrova le forze, con ancora Mastrorosato, l’apporto grintoso di Simeoni e il canestro finale di capitan Paoloni, di rientrare e fissare la contesa sul -13 finale, 76-89.

Le parole del coach a fine partita: "Sono molto contento della partita di oggi. E indubbiamente una delle migliori prestazioni di questanno. Dopo linizio un po timoroso e con qualche errore di troppo, siamo stati capaci di rifarci sotto con gran intensità e mettere in seria difficoltà per lunghi tratti una squadra come Tolmezzo. Anche nel finale, in cui stavamo calando un po, siamo stati tenaci non mollando mai. Tutto questo, credo che vada sottolineato, senza mai snaturare il nostro modo di giocare, cercando fino allultimo di costruire gioco coralmente: non credo sia un caso che proprio per questo, in una partita tosta come quella di oggi, siamo riusciti ad andare in 9 a referto. Credo che questa partita debba darci ulteriore consapevolezza delle nostre potenzialità. Adesso abbiamo qualche giorno di riposo, poi da lunedì cominceremo a pensare allinsidiosa trasferta di Gemona

Tabellino:Mastrorosato 20, Degano R. 15, Simeoni 12 , Schneider 8, Buiatti 8, Gervasutti 5, Paoloni 4 , Marcuzzi 2, Degano L. 2, Tosolini, Lizzi, Masoni.

Prossima partita sarà in trasferta, Domenica 10 Febbraio alle ore 16:00 contro Gemona Basket B.