Under 13, fase gold: sconfitta con onore contro l’Alma Trieste

Tricesimo – Alma Trieste 60-114

I nostri boys ko nellultimo impegno casalingo stagionale

Nella quinta e penultima partita della fase gold, i nostri boys del 2006 giocavano contro un’altra grande corazzata: l’Alma Trieste. Nel primo quarto Tricesimo subisce la pressione ospite ma i nostri boys non mollano. Dopo un paio di minuti gli ospiti conducono per 4-10, ma è qui che i nostri ragazzi reagiscono alla grande. La coppia Mastrorosato-Degano R. confeziona, grazie anche ad una tripla di tabella, una rimonta (parziale 8-0) che permette a Tricesimo di mettere addirittura il naso avanti sul 12-10. Il coach ospite è costretto al time out al 5’. Il minuto di sospensione sortisce gran effetto: i triestini danno realmente inizio alle danze cominciando a segnare da ogni posizione. Il primo parziale si chiude sul 16-31. Nel secondo quarto, Tricesimo prova a rialzarsi partendo dalla difesa con Schneider e Gervasutti e con delle buone trame offensive manda a segno un concreto Buiatti. La differenza di qualità continua a farsi sentire e alla pausa lunga il punteggio è 27-54. Nella ripresa i nostri ragazzi continuano a macinare gioco con buon ritmo recuperando anche palloni e senza mai scoraggiarsi, ma gli ospiti continuano ad imperversare con ottime percentuali al tiro. Il 4/4 ai tiri liberi di Paoloni fissa il parziale sul 45-82. Nell’ultimo quarto il copione non cambia: il ritmo rimane alto e i nostri boys non demordono trascinati da Marcuzzi. Il canestro da fuori di Tosolini fissa il punteggio finale sul 60-114.

Il commento del coach a fine gara: "Anche oggi eravamo consapevoli del duro impegno che ci aspettava. Sono molto felice perchè abbiamo disputato una gran partita, con intensità alta dallinizio alla fine. Super dal punto di vista offensivo: finalmente abbiamo ripreso a trovare canestri in proporzione alla mole di gioco che creiamo. Segnare 60 punti allAlma è straordinario. Basti pensare che i nostri avversari, fino adesso, non avevano mai subito più di 64 punti in una partita. Questo è avvalorato ancora di più dal fatto che solo 2 squadre sono riuscite a infliggere allAlma più di 60 punti in un match: Ginnastica Triestina e la squadra B della stessa Alma. Ovviamente, cè anche il rovescio della medaglia: 114 punti subiti sono veramente tanti, ma più che trovare demeriti da parte nostra, credo sia giusto riconoscere i moltissimi meriti dei nostri avversari: squadra fortissima con grandissima qualità e una precisione al tiro a dir poco chirurgica che merita tutti i nostri complimenti. Anche in una partita molto complicata come quella di oggi, i nostri boys non si sono mai scoraggiati, lottando su ogni pallone per 40. Soprattutto nei momenti di difficoltà non si sono disuniti ma hanno reagito con entusiasmo, continuando a giocare la gara a viso aperto senza timore e senza guardare cosa recitava il tabellone. Come detto ai ragazzi, dobbiamo sentirci fortunati a giocare questo tipo di partite contro avversari che ci costringono ad alzare il nostro livello. Adesso, grande settimana di allenamenti e domenica tutti carichi al massimo per la trasferta contro laltra corazzata di Trieste, ultimo match stagionale.

Tabellino: Degano R. 25, Mastrorosato 14, Buiatti 8, Marcuzzi 7, Paoloni 4, Tosolini 2, Degano L., Dario, Schneider, Gervasutti, Masoni, De Benetti.

Prossima partita, ultima della stagione, sarà in trasferta, Domenica 9 Giugno alle ore 12:00 contro l’Azzurra Trieste.